L’ormai consueta maratona di lettura “Il Veneto legge”, che ha portato i lettori di tutta la Regione a riabbracciare il piacere della lettura e delle immersioni letterarie, giunge finalmente anche in territorio marenese.
“Il Comune di Mareno è felice di poter partecipare all’iniziativa “Libri Liberi”, sempre all’interno della maratona “Il Veneto legge”- spiega l’assessore alla cultura Marta Fagaraz –è una giornata dedicata alla promozione, diretta soprattutto ai più giovani, del libro e della cultura gira attorno a quel contesto-.
L’evento avrà inizio domattina sia alla scuola primaria che alla secondaria di Mareno di Piave, dove in mattinata verranno organizzate varie letture per i soli studenti dell’istituto.
Al pomeriggio, il gruppo “Semiseriodistoriemiste” intratterrà bambini e ragazzi che, dalle 16.30 nella biblioteca comunale (nella foto) potranno partecipare alle letture animate; ultimo appuntamento alle ore 18 al centro culturale, con assaggi letterari diretti a tutta la cittadinanza comunale, calorosamente invitata a partecipare.
“La lettura è stata sempre più abbandonata dai ragazzi e dai bambini, perché sono attratti o meglio distratti da quello che è il mondo della tecnologia e dei social – continua Fagaraz – La vicinanza al mondo del libro e al suo “sapore” è andato un po’ perdendosi. Quella di domani perciò è un’occasione per promuovere e far riscoprire il valore della lettura sia a scuola ma anche in biblioteca, dove ci saranno letture per bambini e ragazzi; in serata anche gli adulti potranno gustare degli “assaggi” letterari: una specie di aperitivo in modo che anche chi lavora può godersi la lettura proposta da altri appassionati e nel frattempo, assaporare qualcosa”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Facebook, Eventi Comitato Cultura Biblioteca Mareno di Piave).
#Qdpnews.it