Continuano i festeggiamenti per Mario Lorenzon, 86enne residente a Solighetto, nuovo campione italiano della categoria master 85 nei 5 chilometri su strada grazie all’ottimo risultato ottenuto nella gara di una settimana fa a Pieve di Soligo.
Prima dell’emergenza Covid, precisamente nel settembre del 2019, l’atleta vinse la medaglia d’argento ai campionati europei master di cross country di Caorle, una delle sue più grandi soddisfazioni.
Sono in tanti ad aver gioito per questo nuovo importante risultato di Lorenzon, dall’amministrazione comunale di Pieve di Soligo al presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che gli ha dedicato un post su Facebook.
Lorenzon, uomo di poche parole e dal fisico asciutto, è nato a Pieve di Soligo il 5 settembre del 1934 e dal 1945 vive a Solighetto.
L’anziano atleta, sempre attento alla dieta e alla forma fisica, da tempo non consuma cibi grassi, vino e bibite gassate e ama allenarsi nello splendido scenario delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in particolare a San Gallo e Collagù.
Lorenzon ha vinto 20 medaglie in competizioni regionali ed è arrivato terzo tre volte ai campionati italiani.
A 60 anni smise di correre a piedi per dedicarsi alla bicicletta per circa 9 anni, riuscendo a vincere qualche competizione.
Ad un certo punto, però, ha notato che muoversi in bicicletta sulle strade era diventato sempre più pericoloso ed è tornato a correre.
Inoltre, ha vinto due campionati a squadre di corsa in montagna ma molte volte è arrivato dietro Bruno Baggia, un fuoriclasse che stima molto.
“Ai giovani dico di praticare nella vita qualche sport senza esagerare troppo – disse in un’intervista rilasciata a Qdpnews.it due anni fa – Io non potrei mai rinunciare a correre nelle mie colline”.
Il messaggio che il presidente del Veneto ha dedicato a Mario si è concluso con un invito a continuare a portare avanti la sua passione, perché potrebbe essere proprio la corsa il segreto della sua “seconda giovinezza”.
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it