Un servizio di bus navetta serale gratuito per agevolare la viabilità del turista e del cittadino: ad Asolo ogni sabato sera sarà possibile lasciare la propria auto all’ampio parcheggio dell’ex ospedale ed evitare di farsi a piedi la salita che porta al centro.
Se la viabilità serale ad Asolo ha sempre richiesto una mediazione attenta, per le naturali caratteristiche del borgo, tra vivibilità dei residenti e fruibilità turistica, questa soluzione, già proposta l’anno scorso, potrebbe favorire una lieta convivenza.
I mezzi della ditta asolana Autoservizi De Zen viaggeranno a intermittenza ogni sabato sera, il momento più trafficato della settimana, dal 26 giugno fino al 2 ottobre, con passaggi ogni 15 minuti dalle 20.30 alle 22.45: l’ultima e unica fermata sarà quella di Piazza Garibaldi e l’ultima corsa di ritorno sarà quella delle 22.55.
Con il ripristino delle attività culturali in città e la ripartenza della vita mondana, l’amministrazione comunale spera di poter evitare parcheggi “creativi” o code di veicoli in fila in attesa di trovare uno spazio libero.
“L’estate asolana si preannuncia vivace e ricca di eventi, perciò è quanto mai fondamentale rendere il centro storico comodamente accessibile, offrendo a tutti un’alternativa all’utilizzo dell’automobile” dichiara l’assessore Rosy Silvestrini.
Il servizio avrà inizio a partire da domani, mentre ancora per questa sera chi ha avuto la fortuna di trovare un posto all’incontro con la cinquina del Campiello, già al completo da diversi giorni, dovrà spostarsi a piedi fino al Teatro Duse.
Per i pochi posti in piazza poche speranze: c’è chi già stamattina ha pagato il parchimetro fino a ora di cena.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it