Valdobbiadene, partono i lavori per la nuova piazza. Da lunedì 12 luglio le bancarelle del mercato saranno in viale Mazzini

Piazza “Guglielmo Marconi” a Valdobbiadene è pronta a rifarsi il look perché, come anticipato poco tempo fa dal sindaco di Valdobbiadene, i primi lavori per il progetto della nuova piazza inizieranno a metà luglio.

In paese non si parla d’altro perché la piazza di Valdobbiadene è il cuore della comunità e, con le riaperture che hanno interessato il settore della ristorazione dopo la fase più critica della seconda ondata del Covid, il centro storico del paese ha iniziato a riempirsi di residenti, turisti e cittadini di altri Comuni limitrofi per qualche momento di relax.

Soprattutto di sera, piazza Marconi, diventata ormai una delle “piazze di tendenza” nell’Alta Marca Trevigiana, si anima con tanti giovani e meno giovani che scelgono i bar di Valdobbiadene per incontrarsi con gli amici e per un momento di pausa dopo una lunga giornata di lavoro o di studio.

Inoltre, in molti si sono chiesti dove saranno spostate le bancarelle del mercato quando inizieranno i primi lavori per la nuova piazza.

A fare un po’ di chiarezza è stato il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, che ha illustrato i prossimi passaggi legati a questo intervento molto atteso in paese.

“Le bancarelle della piazza saranno spostate in viale Mazzini – precisa il sindaco di Valdobbiadene – Negli scorsi mesi abbiamo elaborato il piano sullo spostamento del mercato e lo scorso lunedì lo abbiamo visto e valutato con i rappresentanti degli ambulanti. Ieri abbiamo fatto un incontro con gli ambulanti che hanno le postazioni in piazza: da lunedì 12 luglio le stesse saranno spostate in viale Mazzini”.

“Lunedì prossimo – prosegue -, in accordo con ogni singolo ambulante, chiuderemo la definizione di dettaglio delle nuove postazioni in viale Mazzini e a fine mese daremo le informazioni definitive alla cittadinanza. I lavori della piazza partiranno dalla zona pedonale fronte municipio. Quest’area è libera e non interferisce con nessuna attività, tranne una parziale riduzione del plateatico del bar Secco che, comunque, sarà mantenuto. In ogni caso, abbiamo avuto i dovuti confronti con tutti i diretti interessati: ambulanti, titolari dei bar e altre persone”.

Il sindaco Fregonese ha sottolineato che gli ambulanti del mercato sono stati molto collaborativi e propositivi, dimostrando di aver compreso la necessità di qualche piccolo sacrificio in vista di questo intervento importante per la comunità valdobbiadenese.

“Sono certo che sarà fatto un ottimo lavoro di squadra – conclude – come abbiamo dimostrato in questo anno e mezzo in cui, grazie al lavoro degli uffici, con l’aiuto dei volontari e con la collaborazione degli ambulanti, quando si è potuto farlo è sempre stato garantito il mercato in sicurezza, nonostante i Dpcm uscissero il venerdì sera con conseguente intenso lavoro di sabato e domenica per garantire il mercato il lunedì mattina. Adotteremo lo stesso approccio nei prossimi sei mesi: sono certo che la collaborazione permetterà di eseguire i lavori con i minori disagi possibili per tutti”.

Tra due settimane l’amministrazione comunale di Valdobbiadene fornirà un aggiornamento ancora più dettagliato sull’inizio dei lavori e sullo spostamento del mercato.

(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts