Fondazione Štěpán Zavřel e Alterevo di Vittorio Veneto parteciperanno al progetto europeo per migliorare le arti e la creatività per le città di domani

La Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel di Sarmede e Alterevo srls di Vittorio Veneto parteciperanno in qualità di partner al progetto europeo “Dart4City-Sviluppare e migliorare Arti e creatività per le città di domani”, finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020 per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport.

Il progetto mira a sviluppare e convalidare una metodologia per la piena integrazione delle arti e della creatività nei curricula delle scuole primarie e secondarie in Europa, utilizzando l’approccio didattico interdisciplinare Steam, attraverso l’integrazione dell’arte (A) con le altre discipline tecnico scientifiche: scienza (S), tecnologia (T), ingegneria (E), arte (A) e matematica (M). 

I risultati finali consisteranno in una metodologia educativa trasferibile e in una serie di progetti Steam sviluppati dai partner del progetto.

La partnership Dart4City è composta da un team multidisciplinare, coordinato dalla Fundación Universitaria San Pablo – Universidad Ceu Cardenal Herrera (Spagna), con la partecipazione di Alterevo srls, Heron Digital Education & Mathisis Ltd (Cipro) e la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel. 

Il progetto durerà 24 mesi, fino a febbraio 2023, ed è finanziato con un budget di circa 150.960 euro, concentrandosi inizialmente sull’analisi dei curricula scolastici nazionali dei partner nella prospettiva di una metodologia che consenta lo sviluppo di progetti Steam.

Successivamente, saranno realizzati diversi progetti Steam, coinvolgendo le parti interessate (ad esempio insegnanti, studenti, educatori, stakeholders) e i risultati saranno utilizzati per convalidare la metodologia. 

Il programma è finanziato nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del Programma Erasmus+: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Si prevede che questa azione chiave porti allo sviluppo, al trasferimento e all’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo, locale, regionale, nazionale o europeo. 

Siamo lieti di aver avuto successo in Erasmus+ e non vediamo l’ora di iniziare il progetto – ha dichiarato Uberto Di Remigio, presidente della Fondazione Štěpán Zavřel – L’esperienza quarantennale in ambito artistico ed educativo ci ha permesso di contribuire alla definizione del progetto per la piena integrazione delle arti e della creatività nei curricula delle scuole primarie e secondarie in Europa. La Fondazione intende partecipare concretamente allo sviluppo della generazione di progetti Steam, mettendo il proprio sapere a disposizione del gruppo multidisciplinare che coinvolge tre paesi del Mediterraneo: Spagna, Italia e Cipro”.

“Siamo una realtà ormai consolidata del nostro territorio – ha affermato Alberto Ferri, presidente di Alterevo -, occupandoci di sviluppo territoriale innovativo e sostenibile siamo molto attenti all’evoluzione del sistema formativo a favore delle nuove generazioni”. 

“L’azienda è nata dalla volontà di professionisti provenienti da ambiti e settori differenti proprio per combinare diverse esperienze e capacità – ha concluso -, partendo dal presupposto che l’ibridazione delle conoscenze sia l’unica risposta possibile alle complessità delle sfide che abbiamo di fronte e in questo senso porteremo la nostra esperienza per lo sviluppo di un progetto replicabile anche in altri territori europei”.

(Foto: Fondazione Štěpán Zavřel).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts