Anno scolastico concluso e cantiere aperto a Soligo: da poco più di una settimana sono infatti iniziati i lavori alla scuola primaria “Giovanni Ancillotto” volti al miglioramento sismico e che saranno conclusi prima del rientro dei piccoli alunni.
”L’intervento – afferma il sindaco Mattia Perencin – rappresenta la prima fase dei lavori finanziati da Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura), che ha assegnato al Comune di Farra di Soligo lo scorso anno un contributo di 624 mila euro“.
Questi fondi sono stati messi a disposizione dall’ente regionale e una parte dal Comune di Farra per interventi di messa in sicurezza sismica di edifici pubblici strategici ubicati nelle aree maggiormente a rischio sismico ed idraulico.
“L’opera era stata oggetto di un progetto preliminare che prevede un intervento di miglioramento sismico relativamente al blocco 1 (quello appena iniziato) e il successivo adeguamento del blocco 2 – conclude il primo cittadino -, per un costo totale dei lavori quantificato in 537 mila euro e un totale complessivo di progetto di 700 mila euro”.
Un intervento molto importanti per il plesso scolastico che fa parte del comprensivo di Col San Martino e che è dedicato a Giovanni “Giannino” Ancillotto, ufficiale e aviatore italiano di San Donà di Piave decorato con la medaglia d’oro al valore militare durante la Grande Guerra.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it
Related Posts
ATS, “il Fuoco dei nostri sogni” diventa solidarietà
Seguendo la volontà espressa direttamente dai collaboratori di ATS, lo scorso venerdì, presso la sede di Alto Trevigiano…
martedì, 14 Gennaio 2025
Cade dalle scale: grave al Ca’ Foncello
Incidente domestico nella mattinata di oggi a Farra di Soligo. Un uomo è caduto dalle scale della propria…
venerdì, 10 Gennaio 2025
Distretti del cibo, dal bando un maxi finanziamento per il Lattiero Caseario Veneto
Una conclusione dell’anno con i fuochi d’artificio per il Distretto Lattiero Caseario Veneto, che ha partecipato al Bando…
venerdì, 10 Gennaio 2025
L’amministrazione Perencin vuole la ristrutturazione del macello. La minoranza: “Da aprire a musulmani ed ebrei”
Nel corso dell’ultima seduta del 2024, il Consiglio comunale di Farra di Soligo ha approvato il bilancio di…
mercoledì, 8 Gennaio 2025