Una produzione da podio, premiato l’olio al basilico dell’azienda agricola Baccichetti di Vittorio Veneto

Premiato l’olio prodotto dall’azienda agricola Baccichetti Tiziano e fratello di Vittorio Veneto: venerdì, a Verona, è stato ritirato il primo premio al 18° Concorso oleario internazionale Aipo d’argento 2021 per la categoria “aromatizzato vegetale”. Baccichetti ha proposto un olio aromatizzato al basilico che ha sbaragliato gli altri oli in gara, italiani, spagnoli e greci.

“Tra le sette sezioni del concorso internazionale, noi abbiamo voluto partecipare quest’anno alla categoria “aromatizzato vegetale” ottenendo, con grande soddisfazione, un primo premio – testimonia Sebastiano Baccichetti -. C’erano in gara 612 oli, molti da Spagna, Grecia e Croazia. In Italia ci sono una decina di concorsi importanti e questo è uno dei maggiori, per numero di partecipanti e per prestigio”.

Per un territorio come quello trevigiano in cui la produzione di olio ha preso piede sono negli ultimi anni, il premio ottenuto dall’azienda Baccichetti ha ancora più valore.

“Cinque anni fa – ricorda Sebastiano Baccichetti – avevo partecipato con un olio 100% italiano ed ero arrivato in finale. Ora con un olio aromatizzato al basilico il primo premio”.

L’azienda Baccichetti produce, oltre all’olio extra vergine d’oliva, anche olio aromatizzato al limone, al rosmarino e al peperoncino. “Quello al basilico è il secondo anno che lo facciamo – prosegue il produttore -. All’olio viene aggiunto il basilico in foglie. Una lavorazione che richiede molto tempo, perché la macchina va smontata completamente per togliere dalla centrifuga ogni traccia di profumo tra una lavorazione e l’altra. In un giorno, in 10 ore di lavoro, vengono lavorati circa 4 quintali di olive”.

(Foto: Aipo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts