Ciclismo, Andrea Vendrame vola alla Route d’Occitanie in Francia, sua la prima tappa: “Una gara dura, non era facile”

Un 2021 al momento ricco di soddisfazioni per Andrea Vendrame.

Il “joker” di Santa Lucia di Piave ha concluso, dopo 156 chilometri di lotta, da vincente la 45esima edizione della Route d’Occitanie che, come ha ammesso lo stesso ciclista, è stata una gara molto difficile.

È stata abbastanza dura – ammette Andrea -, di per se la corsa era dura, poi diversi fattori ambientali e climatici come il caldo e le salite hanno sicuramente influito, in più attaccare così distanti non è stata una passeggiata“.

La soddisfazione per il Joker però resta, in una competizione che può vantare, tra i vincitori, gente come Egan Bernal, Nairo Quintana e Alejandro Valverde.

Il corridore dell’Ag2r Citroen è arrivato a braccia alzate a Lecaune Les Bains, dopo 156 chilometri di lotta. La giornata si sviluppa come solito, con il primo attacco di Carlos Garcia (Equipo Kern Pharma), Alvaro Cuadros (Caja Rural – Rga), Garikoitz Bravo (Euskaltel-Euskadi), Juri Hollmann (Movistar) e Julian Duval (Ag2r Citroën), raggiunti successivamente da Yevgeniy Fedorov (Astana-PremierTech) e Alex Molenaar (Burgos-BH). Il vantaggio arriva fino ai 6’30”, con la Ineos-Grenadiers e la Trek Segafredo che si mettono in testa a tirare.

Da lì in poi Vendrame prova lo scatto assieme a Merhawi Kudus (Astana-Premier Tech), con una fuga che viene a poco a poco riavvicinata fino al riassorbimento dei -35 chilometri al traguardo.

Il santaluciese tenta di andarsene in fuga da solo ai 8 km dall’arrivo.

Vendrame infatti resiste al ritorno del gruppo, arrivato a 4” con Magnus Cort Nielsen che vince la volata dei battuti, e conquista la seconda vittoria del suo 2021, dopo il successo a Bagno di Romagna nell’ultimo Giro d’Italia.

Il ciclista diventa anche il primo leader della classifica generale. La speranza è di poter replicare e dare ancora più lustro ad un 2021, al momento, ricco di ottimi risultati in ambito sportivo.

(Foto: Andrea Vendrame).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts