Pederobba, sabato 12 giugno la “Giornata del Dono” con il gruppo “Barattiamo!”: letture animate per bambini con Monica Spinetta

“Quanti abitini quasi nuovi ho? Che cosa ne faccio? E se li donassi a chi ne ha bisogno o li scambiassi con altre mamme?”: da questi interrogativi di alcuni genitori è nata “Mamma, papà li doniamo?”, un’iniziativa del gruppo “Barattiamo!” creato all’interno del “Progetto Primi Passi” del Comune di Pederobba.

Per il tramite dell’assessorato alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Pederobba, con il coordinamento della cooperativa La Esse, è stata organizzata la “Giornata del Dono”, una bella occasione nella quale le famiglie si incontreranno e potranno donare o scambiare vestiti e scarpe di bambini della fascia d’età 0-6 anni.

L’iniziativa si svolgerà sabato 12 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, al parco Europa di Onigo.

“Si tratta di un’iniziativa che nel nostro Comune non ha precedenti – spiega l’assessore al sociale Monica TessaroÈ nata grazie alla determinazione di alcune mamme che hanno fondato il gruppo ‘Barattiamo!’ in un’ottica di supporto reciproco, mutuo-aiuto e di economia sostenibile, tema molto attuale nella nostra società che, al contrario, ci indirizza al consumismo”.

Questa iniziativa era stata programmata già nel 2020 ma, a causa del Covid, gli organizzatori erano stati costretti a posticiparla.

Tra le sorprese della mattinata, alle ore 10.30 sono previste anche delle letture animate per bambini con Monica Spinetta, formatrice per la prima infanzia che ha conseguito il certificato di Peer Supporter in allattamento.

“Fino ad ora abbiamo operato virtualmente utilizzando l’App Families Share promossa dal Comune di Pederobba, postando annunci con foto per poi concordare lo scambio in privato sempre nel rispetto delle norme anti contagio – commenta Martina Pandolfo, una delle mamme organizzatrici – ma con la ‘Giornata del Dono’, in cui crediamo molto, speriamo che il progetto venga ulteriormente apprezzato dalla comunità e torni utile a tante altre famiglie.”

L’iniziativa, con accesso libero, è rivolta a cittadini residenti e non residenti nel Comune di Pederobba e per le famiglie che desiderano donare è necessario iscriversi a https://forms.gle/QPZY78wqf5dpEURK7.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts