Sottopasso ferroviario, si sta ultimando il monolite che sarà spinto sotto la ferrovia a fine luglio. Lavori Rfi: da domani, per un mese, viabilità modificata

Stanno procedendo a ritmo serrato i lavori per il sottopasso ferroviario di via Piave, a Montebelluna, che potrebbe essere ultimato nei primi mesi del 2022, se non ci saranno intoppi.

I lavori vengono eseguiti dalla società Sis nell’ambito dei lavori per la Pedemontana Veneta, con subappalto all’Ati Brussi Superbeton.

All’interno del cantiere si sta realizzando il monolite in cemento armato, con gli ultimi getti di calcestruzzo e la successiva rimozione delle casseformi. Il monolite rappresenta la dimensione del tunnel che passerà sotto il sedime ferroviario, pari a 37 metri di lunghezza e 16 di larghezza.

Sulla parete est dello scavo è stato, in precedenza, gettato il cosiddetto “muro di spinta” che sarà appunto utili per spingere il monolite contro la massicciata sottostante la ferrovia.

Sui lati, prima di effettuare lo scavo, erano stati realizzati due diaframmi con l’utilizzo di una benna mordente, creando un muro di contenimento che ha consentito la realizzazione dello scavo che ora ospita il manufatto che sarà spinto sotto la sede ferroviaria tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.

Un’operazione che si preannuncia spettacolare, anche se ormai piuttosto diffusa come tecnica per la realizzazione di tunnel e gallerie Qualche giorno prima sarà effettuata una prima spinta di posizionamento.

Diversi martinetti idraulici saranno posizionati tra il muro di spinta e il monolite e saranno realizzati altri muri di spinta con l’avanzamento del manufatto che, una volta finito, peserà diverse migliaia di tonnellate. All’interno del monolite ci sarà un escavatore che libererà il materiale che man mano si accumula all’interno del monolite a sezione parallelepipeda.

L’intera operazione di spinta dovrebbe durare al massimo sei giorni, quindi il manufatto avanzerà sotto la sede ferroviaria per circa sei metri al giorno.

Al termine di questa delicatissima fase inizieranno le “rifiniture”, con la realizzazione delle rampe di accesso al sottopasso e l’installazione degli impianti.

La realizzazione del monolite è a buon punto, nei prossimi giorni inizieranno i lavori di banchinaggio della soletta di copertura. Entro fine giugno il manufatto dovrebbe essere completato.

I lavori proseguono contemporaneamente anche sul lato opposto della ferrovia. In questi giorni si è iniziato a lavorare sulla realizzazione dei muri di contenimento che, una volta ultimati, consentiranno di iniziare le operazioni di scavo per la rampa d’accesso.
La procedura di spinta avverrà in concomitanza con lo stop del traffico ferroviario programmato da Rfi.

E proprio i lavori di Rfi modificheranno la viabilità cambia la viabilità fino a fine mese a Montebelluna. Si parte dalla notte del 4 giugno con il rinnovo e risanamento della massicciata sulla linea Montebelluna Calalzo Ponte delle Alpi, tratta Montebelluna-Feltre.

L’intervento comporterà una serie di modifiche al traffico.

Dalle 22 del 4 giugno alle 5 del 5 giugno è sospeso il transito veicolare in via lauretana, in corrispondenza del passaggio a livello. La deviazione dei mezzi percorrenti la SR 348 provenienza Feltre-direzione Treviso avverrà mantenendo il flusso di marcia sulla SR 348 e, all’intersezione con via Feltrina Nord, saranno deviati verso Biadene.
Viceversa, i veicoli provenienti dalla SP 02 provenienza Crocetta del Montello-direzione Biadene manterranno il flusso sulla SP02 e in corrispondenza dell’intersezione con via Feltrina Nord saranno deviati sulla SR 348 Feltrina.

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Dalle 22 del 7 giugno alle 5 dell’8 giugno è sospeso il transito veicolare in via Feltrina nord in corrispondenza del passaggio a livello. La deviazione dei mezzi percorrenti la SR 348 provenienza Feltre-direzione Treviso avverrà mantenendo il flusso di marcia sulla SR 348, alla rotatoria cosiddetta “Crozzole” il flusso sarà deviazione su Via Feltrina Sud – direzione Biadene.

Viceversa, i veicoli provenienti dalla SP 02 provenienza Crocetta-direzione Biadene manterranno il flusso sulla SP02, attraverseranno il centro abitato di Biadene e saranno deviati sulla SR 348 Feltrina al km. 18+400 in direzione nord.

E infine la fase più impattante, dal 14 al 30 giugno è sospeso il transito veicolare in via Lauretana ed in via Feltrina nord, in corrispondenza dei due passaggi a livello. La deviazione dei mezzi percorrenti la SR 348 provenienza Feltre – direzione Treviso avverrà mantenendo il flusso di marcia sulla SR 348, alla rotatoria cosiddetta “Crozzole” al km. 18+400 il flusso sarà deviazione su Via Feltrina Sud – direzione Biadene.

I veicoli provenienti dalla SP 02 provenienza Crocetta-direzione Biadene manterranno il flusso sulla SP02, attraverseranno il centro abitato di Biadene e saranno deviati sulla SR 348 Feltrina al km 18+400 in direzione nord.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
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