Imboccare la strada che porta a casa e trovare, dopo una prima serie di tornanti, un segnale di divieto totale di accesso.
E’ capitato nella mattinata di oggi venerdì a chi si è recato nella località collinare di San Lorenzo, attraversata dalla strada provinciale 152 che ha origine poco dopo la grotta di Olarigo.
Fino al tardo mattino, numerosi automobilisti e conducenti di altri veicoli hanno imboccato via Bassano del Grappa, nome che prende la provinciale nel suo primo tratto, senza immaginare che, tra l’altro dopo una semicurva, si sarebbero imbattuti in un segnale stradale che indica la chiusura totale della strada a causa di lavori in corso.
Lavori che erano peraltro iniziati già il giorno precedente, giovedì, con la fresatura del manto stradale, senza alcun preavviso in termini di segnaletica: i veicoli a motore si erano ritrovati a dovere marciare su una carreggiata fortemente accidentata.
Oggi i lavori di asfaltatura sono entrati nel vivo, interessando la parte più bassa del borgo collinare.
Ne è conseguita l’impossibilità per i veicoli di raggiungere via San Lorenzo da via Bassano del Grappa, perché all’altezza del terzultimo tornante prima del cartello che indica l’inizio della località si è piazzato un ribaltabile che impediva l’accesso a chiunque, esclusi pedoni e ciclisti.
Diversi automobilisti, sconcertati per le informazioni tardive, hanno ugualmente tentato di entrare a San Lorenzo, arrendendosi solo quando hanno visto il ribaltabile.
Qualche residente ha lasciato l’auto a bordo strada e ha raggiunto la propria abitazione a piedi, con tanto di borse della spesa in mano, altri hanno telefonato alle forze dell’ordine segnalando l’anomalia di trovare la strada chiusa con la segnaletica posizionata sì e no mezzo chilometro prima del blocco, e senza possibili alternative se non quella di ritornare in centro città e imboccare la provinciale 152 dal lato di Tarzo, con notevole perdita di tempo e non solo.
Solo poco dopo le 11.30 si è palesato all’altezza del blocco un mezzo di servizio della Provincia di Treviso, ente gestore della strada, che ha provveduto a posizionare a Olarigo un segnale di preavviso di strada chiusa per asfaltatura che ha, se non altro, informato i sanlorenzesi di ciò che li aspettava.
(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it