Pieve di Soligo, domani i laboratori di scrittura fantastica per bambini in Villa Brandolini e l’incontro con la poesia di Gian Luca Favetto

I bambini saranno protagonisti della terza giornata della manifestazione “Zanzotto 100. La poesia dalla A alla Z” perché domani, a partire dalle ore 10, Villa Brandolini ospiterà “Far Filò”, il laboratorio di scrittura fantastica di Gian Luca Caporaso, riservato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

In questo 2021, inoltre, molte scuole del territorio hanno approfondito la figura del poeta Andrea Zanzotto scoprendo i segreti della poesia grazie a lezioni teoriche e laboratori pratici su questo tema.

Il programma di domani prosegue alle ore 11 in Villa Brandolini con l’evento “Attraverso persone e cose” con Gian Luca Favetto mentre alle 12.30 è previsto un brindisi in poesia per Andrea Zanzotto, a cura del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

Il torinese Gian Luca Favetto, scrittoregiornalistadrammaturgocritico teatrale e cinematografico, conduce programmi radiofonici su RadioRai e il pubblico di Pieve di Soligo l’ha potuto conoscere ieri sul palco dell’Auditorium Battistella Moccia insieme all’attrice Lucilla Giagnoni.

Nel pomeriggio, alle ore 16, si continua nel cortile del municipio con “Dialogo. Tra poesia e teatro”, una conversazione con il drammaturgo e regista Marco Martinelli Gian Luca Favetto e, in contemporanea, alla biblioteca comunale con “Un paesaggio in una stanza”, laboratorio rivolto ai ragazzi dai 6 ai 9 anni.

Alle 17.30 nel cortile interno della biblioteca, Roberto Cicala presenterà “Una casa per Zanzotto e gli altri. Interlinea: progettare libri dall’autore al lettore”, con letture del poeta-performer Julian Zhara.

Alle 18.30 Antonella Bukovaz offrirà una delle più interessanti letture del paesaggio post-Zanzotto in “Paesaggio con Zanzotto”.

L’ultimo appuntamento della giornata è alle 21 con “Lucho e noi”, l’omaggio a Luis Sepúlveda di Ginevra Di Marco, una delle più interessanti interpreti del panorama italiano.

Sarà obbligatorio prenotarsi agli eventi su Event Brite e per tutte le informazioni si può visitare il sito www.andreazanzotto.it o le pagine social del centenario (Facebook Andrea Zanzotto Comitato Nazionale, Twitter @CNZanzotto, Instagram @andrea_zanzotto e YouTube Andrea Zanzotto).

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati