Presto vaccinazioni per tutte le fasce d’età. Benazzi (Ulss 2): “Attendiamo indicazioni dalla Regione, portiamo ancora la mascherina”

Dal 3 giugno dovrebbe aprirsi la possibilità di somministrare i vaccini anti-Covid a tutta la popolazione italiana a partire dai 16 anni: per questo le diverse Regioni si stanno organizzando per farsi trovare pronte.

Qualche giorno fa, inoltre, l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni mentre le varianti continuano a preoccupare le autorità sanitarie di tutto il mondo.

L’Ulss 2 Marca Trevigiana attende nuove indicazioni da parte della Regione Veneto e i positivi al Covid-19 nella Provincia di Treviso continuano a diminuire anche grazie all’impegno nella campagna vaccinale.

“Il Coronavirus riusciamo a sconfiggerlo in due modi – ha affermato Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana – Prima di tutto vaccinandosi, e quindi un richiamo a tutte le persone che oggi non si sono ancora vaccinate di iscriversi al portale, e poi con i comportamenti. Dobbiamo portare ancora la mascherina finché ovviamente, con l’immunità di gregge e quindi con la vaccinazione, riusciremo effettivamente ad uscirne, ci auguriamo a settembre”.

“Io sto aspettando indicazioni – conclude il dottor Benazzi riferendosi alla possibilità di vaccinare tutte le fasce d’età – Quando la Regione ci dirà noi ci muoveremo in tal senso. L’importante è che arrivino i vaccini: è fondamentale anche questo”.

Per il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, resta fondamentale continuare a vaccinare anche gli over 60 e i soggetti fragili.

Il commissario straordinario ha spiegato che, per completare la vaccinazione, delle squadre della difesa e delle aziende sanitarie locali andranno a tappeto a cercare gli over 60 e le categorie più in difficoltà di fronte al virus.

A giugno dovrebbero arrivare 20 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 per dare la possibilità a tutti i cittadini di mettersi in sicurezza il prima possibile e tornare gradualmente alla normalità.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts