Nella seduta del 27 maggio il consiglio comunale di Gaiarine ha approvato, all’unanimità, il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto, il soldato anonimo che riposa presso l’Altare della Patria a Roma, in onore di tutti coloro che hanno combattuto e sono caduti durante la Prima Guerra Mondiale.
Al termine dell’adunanza civica il sindaco Diego Zanchetta ha firmato due attestati che ricorderanno tale decisione alle future generazioni.
L’iniziativa dell’attribuzione della cittadinanza onoraria al Milite ignoto è stata promossa dal “Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia” data la ricorrenza, il prossimo 4 novembre, del centesimo anniversario della solenne tumulazione del Milite, evento promosso dall’allora Parlamento del Regno d’Italia dopo la conclusione del primo conflitto mondiale.
“Voglio ringraziare il consigliere regionale Tommaso Razzolini – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Michele Gottardi – per essere stato, nel dicembre dello scorso anno, il primo firmatario della proposta di sostegno della Regione Veneto a questa iniziativa”.
“Un grande plauso va anche a Mario Conte che, da presidente Anci del Veneto, si sta impegnando affinché tutti i Comuni della nostra regione si impegnino ad attuarla. – ha proseguito – Questo è un tempo solenne per il Comune di Gaiarine, perché oggi, tutti insieme, vogliamo onorare coloro che combatterono e persero la vita, in quello che fu uno dei più duri ed estenuanti conflitti nella storia dell’uomo”.
Michele Gottardi ha concluso il suo intervento con una famosa frase di Pio XII: “Nulla è perduto con la pace, tutto può esserlo con la guerra”.
Il sindaco, Diego Zanchetta, si è unito nel ringraziare i consiglieri per il voto unanime al punto dell’ordine del giorno. Il primo cittadino ha sottolineato il valore simbolico e sociale della decisione assunta dal civico consesso.
Al termine del consiglio comunale, ha firmato due attestati in ricordo della decisione presa e del momento vissuto. Uno sarà appeso nell’aula consiliare. L’altro è stato donato alla locale stazione dei Carabinieri.
Ill documento è stato consegnato dal sindaco Diego Zanchetta al brigadiere Lorenzo Romano, alla presenza di tutti i componenti del massimo organo di governo locale.
(Foto: Comune di Gaiarine).
#Qdpnews.it