Non sarà come il sequel cinematografico “Una notte al museo” ma ci sono i presupposti per avvicinarsi: cosa succede di notte al museo? Con questa domanda anche il Museo del Cenedese è stato sfidato alla “Museum At Night Challenge”.
Si tratta in realtà di una iniziativa social internazionale che ha preso il via in Belgio, al parco/museo Le Pass a Frameries, e si è poi rapidamente diffusa in tutta Europa, coinvolgendo moltissimi musei che si sono “sfidati” l’un l’altro a raccontare, spesso in modo originale e divertente, con una immagine, un video o anche solo un pensiero cosa accade di notte al museo, quando i visitatori se ne vanno, le porte si chiudono e le luci vengono spente.
Un modo giocoso, quindi, per cercare di dare visibilità ai musei che tanto hanno risentito delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19, anche per riprendere i contatti con il pubblico e con altre, anche lontane, realtà museali.
“Un’iniziativa simbolica – afferma l’Assessore Antonella Uliana – ma in questo periodo così difficile ancora più significativa, perché ‘’accende’’ un raggio di luce nel buio che il mondo della cultura ha vissuto a causa della pandemia”.
Così il “guanto della sfida” è arrivato anche al Museo del Cenedese di invitato a partecipare direttamente dai Musei Civici di Treviso ed ha a sua volta coinvolto il Museo Civico d’Arte di Pordenone, Palazzo Minucci De Carlo di Vittorio Veneto e i Musei Civici di Feltre.
Tutto da vedere se accetteranno la sfida…Nel frattempo il Museo del Cenedese sulla propria pagina Facebook ha simulato una notte al museo: “provate stare al buio accanto alla inquietante tela dal titolo “L’odio” del vittoriese Pietro Pajetta, immaginando che prenda vita la spaventosa scena del soggetto ben descritta nella poesia “Il canto dell’odio” di Lorenzo Stecchetti, al secolo Olindo Guerrini. Ovviamente bisogna andare sulla pagina internet del museo.
(Foto: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Calcio femminile Cappella Fregona, la nuova sfida (già vinta) di Sergio Fattorel
Dalla prima squadra del calcio maschile Cappella Maggiore da due anni è ritornato al primo amore del calcio…
giovedì, 26 Dicembre 2024
Chiese giubilari, ci sono anche la Basilica di San Marco e il Santuario della Madonna dell’Angelo
C’è anche un punto di riferimento storico per i cristiani dell’intero nordest, il Santuario della Madonna dell’Angelo di…
giovedì, 26 Dicembre 2024
Domani torna la Little Run per il Piccolo Rifugio: associazioni sportive mobilitate
A Santo Stefano torna la Little Run, e tutta la città si mette in movimento per aiutare le…
mercoledì, 25 Dicembre 2024
Forcal, conclusa la mediazione: l’area al Comune. “Si chiude un’epoca”
L’Amministrazione comunale ha chiuso il contenzioso con i proprietari dei terreni dell’area di Forcal, in Val Lapisina, firmando…
lunedì, 23 Dicembre 2024