Quindici eventi in poco più di tre mesi: questa è la proposta culturale estiva dell’amministrazione Perencin alla comunità di Col San Martino, Farra e Soligo.
Un ricco calendario, avviato lo scorso 26 maggio, che metterà in scena lettura, musica, cinema, natura e buon vino, per incontrare gli interessi di un pubblico ampio fino alla chiusura del 28 agosto. Molto atteso l’incontro con la scrittrice Ilaria Tuti, che presenterà il suo nuovo romanzo “Figlia della Cenere”, in uscita tra pochi giorni, ma anche lo spettacolo jazz e le passeggiate letterarie sulle colline Patrimonio Unesco.
Tutti gli incontri sono proposti dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo in collaborazione con l’associazione culturale “La chiave di Sophia”.
“Come amministrazione comunale siamo davvero molto lieti di proporre questo ricco programma di eventi culturali – spiega Mattia Perencin, sindaco di Farra di Soligo -. Vogliamo dare un segnale di ripartenza e positività, sull’onda delle serate all’aperto già organizzate la scorsa estate, promuovendo attività di vario genere rivolte a grandi e piccini, ai cittadini di Farra di Soligo e ai turisti che, sempre più numerosi, visitano il nostro territorio, particolarmente ricco di bellezza e cultura”.
L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 26 maggio e ha visto una numerosa partecipazione con la passeggiata letteraria “Al chiar di Luna” in occasione della Superluna dei Fiori, condotta attraverso le colline Unesco fino alla chiesetta di San Vigilio e accompagnata da letture e dalla musica di un’arpa celtica.
In programma ci sono altre due passeggiate a tema: il 2 luglio sulle poesie di Andrea Zanzotto e il 28 agosto, in chiusura, sulla natura e i quattro elementi. Molto attesi anche gli incontri con l’autore: il 10 giugno tocca al filosofo romano Bruno Mastroianni, che parlerà della violenza verbale, soprattutto in rete e nel digitale, pensato anche per un pubblico giovanile; seguirà la scrittrice Ilaria Tuti il 30 giugno, entrambi nel meraviglioso parco di Hotel Villa Soligo, e il dottor Andrea Costantini in data 23 luglio, il quale affronterà il tema ambientale.
Sono invece tre gli spettacoli dedicati ai bambini, che avranno di che divertirsi tra burattini, bolle di sapone e storie di fantasia, e sempre tre sono anche gli appuntamenti con il cinema sotto le stelle.
Il 16 luglio si lascerà ampio spazio alla musica con un concerto jazz presso la località Credazzo, a cura del violoncellista Marco Trabucco, in continua narrazione con Giulio Scaramella al pianoforte, Jacopo Zanette alla batteria e Michele Todescato alla tromba.
Due, infine, sono gli spettacoli musicati: andrà in scena il 18 giugno “Il barone rampante” di Italo Calvino, a cura della compagnia Mimesi, e De rerum natura di Lucrezio, a cura de La Chiave di Sophia il 30 luglio.
Nella composizione del calendario eventi è stata posta particolare attenzione alla scelta dei luoghi. Lo scopo degli organizzatori infatti è stato quello di coniugare momenti di cultura e condivisione con la valorizzazione del territorio.
“Le colline del prosecco sono recentemente entrate nel novero dei siti Patrimonio Unesco – sottolinea l’assessore al turismo di Farra di Soligo, Silvia Spadetto – e per questo devono essere anch’esse protagoniste e interlocutrici di una riflessione sulla bellezza e sul futuro della comunità”.
Importante è stata anche la collaborazione con alcune strutture ricettive del territorio comunale, quali Hotel Villa Soligo, Agriturismo Villa Panigai e Agriturismo Fiori e Vigne, che si sono proposte volentieri come promotrici degli intenti della rassegna.
Tutti gli incontri sono gratuiti e su prenotazione e si svolgono rispettando le misure di sicurezza e di contenimento del contagio da Coronavirus.
(Fonte e foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it