Continuano le esperienze dei membri dell’Unità Cinofila da Soccorso Fenice di Pederobba che lo scorso 16 maggio hanno affrontato gli esami del Coordinamento Cinofilo Veneto.
Nonostante le difficoltà, l’Unità Cinofila ha portato a casa un’altra operatività perché Foscarina Selvaggio Bottacin è riuscita a superare la prova con il cane Croda.
Inoltre, si è da poco concluso il “K9 SaR Camp 2021” dove la squadra ha lavorato con i cani nelle zone colpite dal tremendo terremoto dell’Aquila del 2009.
“Lavorare come in un’emergenza reale ha fatto rivivere in noi emozioni forti che credevamo sopite – hanno commentato dal gruppo – Vedere ancora negli occhi delle persone l’eco di quella tragedia e, nonostante questo, sentirsi accolti come quei volontari che nell’immediatezza del disastro avevano prestato il loro aiuto, ci ha arricchito e porteremo con noi questa preziosa esperienza come stimolo per migliorare”.
I membri dell’Unità Cinofila da Soccorso Fenice di Pederobba hanno ringraziato l’organizzazione del “K9 SaR Camp 2021” per la possibilità di essere presenti all’evento, con la speranza di rivedersi nel 2022.
“Abbiamo partecipato come Unità Cinofila e come volontari – ha affermato Davide Comaron, presidente della Protezione civile di Pederobba – Si trattava di una prova di ricerca e soccorso oltre al tema della gestione della logistica legata all’emergenza con comunicazioni radio e valutazione degli scenari di rischio. È stato emozionante tornare in quei luoghi dopo il 2009 ed è stato un vero tuffo al cuore perché in un attimo ho rivissuto le sensazioni che avevamo vissuto in quei momenti”.
Il gruppo non ha voluto pubblicare nessuna foto dei luoghi del terremoto per rispettare le persone che in quella tragedia hanno perso tutto.
“Ringraziamo i gruppi appartenenti al Coordinamento Cinofilo Veneto presenti, in particolare Diade per la collaborazione di squadra e Argo 91 per lo scambio di esperienza – aggiungono dall’Unità Cinofila da Soccorso Fenice di Pederobba – Un grazie anche al gruppo L’Aquila 2009 per l’amicizia instaurata, sperando di poter cooperare in futuro anche nella specialità dell’Aib (Anti Incendio Boschivo)”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it