La terra di Vittorio Veneto nel monumento ai Caduti di Solferino e Cavriana in provincia di Mantova

Donata un’urna contenente la terra del monumento ai Caduti di Vittorio Veneto ai Comuni di Cavriana e Solferino (Mantova).

Sabato scorso il sindaco Roberto Tonon (nella foto sotto)  con le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della città hanno raccolto un vaso di terra. E sabato prossimo 1° settembre sarà consegnata ai due Comuni nel corso della cerimonia d’inaugurazione del Monumento ai Caduti che l’associazione Militari in congedo di Cavriana ha voluto erigere dov’è stata vissuta la battaglia del 24 giugno 1859, combattuta durante la Seconda Guerra d’Indipendenza.

Vittorio Veneto terra monumento caduti mantova

“Questo monumento – ha postato su Facebook il sindaco Tonon – nasce con il preciso intento di creare un legame fra Solferino, dove è iniziato il percorso che ha portato all’Unità d’Italia, e Vittorio Veneto, dove la Grande Guerra è finita. Come è noto, la Prima guerra mondiale viene pure definita la Quarta guerra d’indipendenza”.

All’inaugurazione ci sarà anche una rappresentanza ufficiale dell’amministrazione comunale vittoriese. La terra vittoriese sarà custodita in una urna insieme a quelle di Solferino e Cavriana, e a una una teca con l’acqua del Piave, su un masso del Monte Grappa.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts