Gaiarine, gli agenti di Polizia locale saranno dotati di una telecamera durante il servizio: verranno acquistate dash cam, fototrappole e droni

Sarà discusso al prossimo Consiglio Comunale, convocato online dal Sindaco Diego Zanchetta per le 21 di giovedì 27 maggio il nuovo regolamento che disciplina la videosorveglianza sul territorio comunale.

“Sottopongo questa proposta al Consiglio con la convinzione che il territorio debba essere preservato da chi lo deturpa senza ritegno, abbandonando rifiuti in ogni dove” commenta il sindaco Diego Zanchetta.

Merita di ricordare la recente prima giornata ecologica che ha registrato l’impegno di 125 volontari, dei bambini e del Comitato dei Genitori del locale Istituto Comprensivo. In tale occasione sono stati raccolti 120 sacchi di rifiuti, dalle lattine al vetro, da un portafoglio rubato tre anni fa e già restituito alla legittima proprietaria ad una bombola a gas, da un paio di scarpe nuove a un’antenna tv, dai pannolini alle ruote di macchine con i relativi cerchioni.

Una “maleducazione” che Zanchetta ha stigmatizzato. E ora per stanare gli eco-furbi arrivano le fototrappole.

Ma non solo fototrappole; si andranno a regolamentare delle telecamere mobili, così dette body cam, telecamere che saranno indossate dagli agenti di polizia locale anche per la loro tutela, nonché le dash cam che saranno installate nelle auto di servizio in dotazione alla Polizia locale.

Polizia locale che per il Comune di Gaiarine da oltre 1 anno è in convenzione con Vazzola e Cimadolmo, dove insiste una centrale operativa all’avanguardia e dove di conseguenza saranno collegate anche le telecamere fisse e mobili, a disposizione delle forze dell’ordine.

A tale proposito il sindaco annota che questi provvedimenti arricchiscono e completano quanto stanno facendo una settantina di volontari che dal 2019 si dedicano al “controllo di vicinato”, pianificato e approvato nel medesimo anno dalla Prefettura di Treviso.

“Che svolgono – commenta Zanchetta – un servizio prezioso verso tutti i cittadini e a tutela dell’intero territorio”, con ben quattro Responsabili, che il sindaco chiama “Sentinelle del paese” ai quali potersi rivolgere per dare il proprio prezioso contributo (Andrea Bubacco 3383517222 – Germano Scottà 335215823 – Andrea Campion 3452545816 – Fabio Baggio 3481527828).

“Nel Comune abbiamo solo un paio di telecamere e dei lettori di targa, ahimè insufficienti per coprire il territorio. Ci tengo a precisare che controllare il territorio significa appunto prevenire e dare maggior sicurezza ai cittadini. Lavorando in Squadra anche a livello di Polizia locale, si percepisce l’ottimo lavoro che i sei agenti stanno facendo. Migliorando la dotazione strumentale non potremmo che aumentare l’efficacia e l’efficienza del loro operato” conclude il sindaco.

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria.In conseguenza dell’emergenza da Covid-19, prorogata fino al prossimo luglio, e in osservanza alle vigenti prescrizioni restrittive la seduta consiliare non si terrà in presenza ma verrà integralmente registrata e posta in consultazione al pubblico su sito del Comune di Gaiarine e tramite i canali social garantendo così la pubblicità della seduta.

(Foto: Comune di Gaiarine).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts