Si è appena conclusa la 38esima edizione di Artigianato Vivo che, come d’abitudine, ha avuto nell’antica aia di Case Marian (nella foto) un punto focale, molto apprezzato dai visitatori.
Negli ultimi anni, il complesso è stato prima acquistato dalla Pro Loco e poi, come un puzzle pezzo dopo pezzo, restaurato con l’apporto dell’amministrazione comunale di Cison, delle erogazioni raccolte tramite l’Art Bonus e dei contributi della Regione Veneto.
Proprio da Palazzo Balbi a Venezia è arrivata la comunicazione di un nuovo contributo di 69 mila euro, a fronte di una spesa di 99 mila euro, per un “intervento a favore della mobilità e sicurezza stradale del borgo rurale Case Marian”. Con questo progetto, verranno razionalizzati i parcheggi dell’area adiacente al compendio, con la contestuale creazione di una superficie dedicata ai camper.
La conferma arriva dal sindaco Cristina Pin: “Nella riorganizzazione della viabilità attorno alle Case Marian è prevista la creazione di una decina di parcheggi da adibire ai camper, una forma di turismo molto in voga che era giusto assecondare”.
La prima cittadina chiude con un ringraziamento all’assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti, per questo importante contributo che “valorizza turisticamente non solo le Case Marian, ma l’intero borgo”.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it