Nessuna rassegnazione, soltanto un’amara partenza per la stagione delle ciliegie a Maser.
Un prodotto De.Co. che amministrazione e Pro loco avevano in programma di lanciare con tanto di fuochi d’artificio questa settimana, ma che per la scarsità di questa prima turnata di raccolto, dovuta alla grandine, alle piovute massicce e poi di nuovo alla grandine, dovrà attendere l’arrivo di giugno per farsi conoscere dai visitatori.
Come l’anno scorso, infatti, l’idea di una mostra-mercato diffusa aveva già attivato tutte le frazioni e i produttori erano fiduciosi di poter partire già da questo fine settimana. Nella giornata di ieri lungo via Bassanese si potevano già vedere le auto di molti interessati ad acquistare dalle casupole in legno.
Dopo la grandinata dell’altro ieri, gran parte delle ciliegie della parte ovest del comune sono andate perdute: anche se è ancora in corso la raccolta di dati precisi, pare che su 40 produttori soltanto 15 possano fornire una quantità di prodotto sufficiente a esporre. Non sono stati soltanto i chicchi di grandine, su alcune fasce centrali e in collina, ad aver danneggiato il raccolto: in alcuni casi è stata la pioggia troppo abbondante a far letteralmente scoppiare i frutti troppo maturi, mentre quelli ancora verdi si sono rivelati molto più resistenti.
Come racconta anche l’assessore Alida Vettoruzzo, che sta raccogliendo la testimonianza dei produttori, la sfortuna di fine primavera ha colpito il territorio a macchia di leopardo e a rotazione: in alcune zone di Crespignaga e di Madonna della Salute, là dove le piante erano state messe a dura prova dalle gelate notturne, questa volta la grandine non è arrivata.
Nel suo insieme, però, Maser non appare scoraggiata: “Non c’è da farne del catastrofismo – afferma il presidente della Pro loco Claudio Crotti – Con l’arrivo delle belle giornate di sole matureranno nuove ciliegie. C’è solo da sperare che non venga ancora troppa pioggia”. Anche il primo cittadino Claudia Benedos ha commentato: “Siamo fiduciosi: per fortuna a Maser c’è anche molto altro da vedere tra arte, natura e prodotti tipici”.
La speranza di un riavvio ottimista del settore nelle prossime settimane si intravede anche attraverso piccoli gesti e sinergie tra attività commerciali: a Muliparte, per esempio, Francesca dell’Agriturismo Sant’Andrea ha cucinato per sé e i suoi ospiti dei deliziosi muffin alla ciliegia De.Co. di Maser e li ha postati per celebrare la bontà del prodotto, a prescindere dalla quantità.
Al contempo, Federica della Vecchia Osteria della Nonna ha cominciato a sperimentare un promettente spritz alla ciliegia di Maser.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it