Addio sole di maggio, torna la pioggia nel weekend. Previsti rovesci e temporali a partire dal pomeriggio di domani

Breve tregua dall’instabilità, l’effimero sole che ha contraddistinto questi giorni sta per lasciare nuovamente il posto nel weekend a precipitazioni che inizieranno a manifestarsi nel corso del pomeriggio di domani fino a domenica.

La situazione meteorologica prevista per oggi, venerdì 21 maggio, sarà composta da un’alternanza di addensamenti irregolari e schiarite, gli addensamenti nuvolosi saranno più probabili a partire dal primo pomeriggio soprattutto nelle zone a ridosso dei rilievi dolomitici e prealpini.

Il rischio di precipitazioni è notevolmente più ridotto rispetto a qualche giorno fa ma non si può escludere la possibilità di qualche locale e isolato piovasco sulle zone montane della regione.

Le temperature previste saranno in aumento per quanto riguarda i valori massimi con un consecutivo aumento dell’escursione termica giornaliera, toccheremo massime di 19/21°C nei fondovalle prealpini mentre di 21/23°C sulla Pedemontana e pianura.

I venti saranno moderati tesi in quota mentre nei bassi strati (valli/pedemontana/pianura) risulteranno deboli o moderati di direzione variabile.

Domani, sabato 22 maggio, sarà una giornata contrassegnata da un cielo irregolarmente nuvoloso con successiva tendenza a divenire nuvoloso nel corso della giornata, al pomeriggio infatti si registreranno le prime precipitazioni, già presenti dalle ore centrali, fenomeni che si manifesteranno attraverso rovesci e temporali, soprattutto verso la sera, che andranno inizialmente ad interessare le zone dolomitiche e poi in successiva estensione anche alla fascia Prealpina, Pedemontana e pianura.

Le temperature saranno in diminuzione per quanto riguarda i valori massimi mentre le minime saranno in aumento.

Le massime stazioneranno attorno ai 16/18°C nei fondovalle mentre avremo valori di 17/19°C con punte di 20°C sulla pedemontane e sulla pianura.

I venti risulteranno tesi in quota mentre saranno deboli/moderati nelle valli sulla pedemontana.

Domenica 23 maggio avremo una giornata contraddistinta da una prevalente variabilità, con addensamenti e precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale che andranno a coinvolgere la tarda mattinata e il pomeriggio/sera.

Le temperature minime sono previste in calo mentre le massime variazioni rilevanti. I venti risulteranno moderati tesi.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts