Prima l’ispezione dell’Anas sul ponte, poi l’incidente allo svincolo: traffico in tilt a più riprese lungo la statale Pontebbana

Prima la manutenzione, poi l’incidente: giornata da dimenticare per il traffico sul cavalcaferrovia della Pontebbana. La mattinata di oggi giovedì è stata caratterizzata da lunghi incolonnamenti di veicoli lungo la statale 13 a San Vendemiano, ma che hanno sfiorato anche i territori coneglianese e sanfiorese. Differenti, però, sono stati i motivi alla base delle code.

Le prime si sono verificate a metà mattina, quando ai due lati del ponte sulle ferrovie Venezia – Udine e Conegliano – Belluno sono comparsi i segnali di velocità massima limitata a 30 km all’ora e le bandierine arancioni, a indicare la presenza di personale dell’Anas.

L’ente gestore della strada era impegnato in un’ispezione periodica finalizzata alla manutenzione del cavalcaferrovia, che ha richiesto l’impiego di uomini e mezzi più o meno fino all’ora di pranzo.

La presenza di furgoncini e auto di servizio in carreggiata, tra l’altro a due passi dall’immissione della statale 51 di Alemagna in direzione Conegliano, ha ristretto la carreggiata provocando code in entrambi i sensi di marcia.

Numerosi anche i mezzi pesanti che si sono ritrovati a marciare a passo d’uomo, quando non a rimanere completamente fermi per minuti. Intorno alle 10.30 si è verificato anche un piccolo tamponamento tra due mezzi sempre sulla statale 13 all’altezza del McDonald’s.

Terminata l’ispezione, la situazione del traffico è tornata scorrevole, ma intorno alle 13 le code si sono riformate in seguito a un incidente stradale che ha richiesto l’intervento del carro attrezzi e di una pattuglia della Polizia per i rilievi di legge.

L’urto tra due mezzi si è verificato all’altezza dello spartitraffico utilizzato sia dai veicoli provenienti dalla statale 51 e che devono svoltare a sinistra verso San Fior sia da quelli che arrivano dal ponte sulla ferrovia e imboccano l’Alemagna. Anche in questo caso la carreggiata è stata ristretta e i veicoli hanno circolato con una sorta di senso unico alternato.

A fine aprile, sempre nello stesso punto della Pontebbana, un ribaltabile diretto verso San Fior uscì di strada deformando un lungo tratto di guard rail, che evitò al mezzo pesante di cadere in una scarpata.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati