“Una potatura sbagliata può far morire le piante”, sul verde pubblico Tessari (Pd) chiede la documentazione all’amministrazione comunale

Il gruppo consigliare Pd-Il futuro è Adesso ha fatto un accesso agli atti per controllare la documentazione riguardante le ultime potature richieste dall’amministrazione negli alberi presenti lungo alcuni viali storici della città e in altre zone.

“Dopo aver visionato gli atti insieme agli altri consiglieri – spiega Silvio Tessari (nella foto) – ho presentato un’interrogazione a risposta scritta per chiedere con quale criterio sono stati scelti gli alberi in cui si è intervenuti, con quale modalità è stata effettuata la potatura, se sono stati salvaguardati gli alberi protetti dal regolamento comunale e se infine è stata fatta una valutazione relativa allo svolgimento dei lavori”.

Nel capitolato d’appalto, secondo quanto spiegano Tessari e il capogruppo Davide Quaggiotto, si indica solo il numero di alberi nei quali effettuare l’intervento e non si specifica in quali alberi intervenire, non vi è allegata una relazione che descrive lo stato degli alberi oggetto della potatura e non si descrive neppure la modalità di intervento.

Si rinvia al testo del capitolato speciale – aggiunge Tessari -, che però non contiene queste informazioni, e al regolamento comunale per la tutela del verde che è datato aprile 1998”.

“Vogliamo fare chiarezza rispetto a questi interventi e alla manutenzione del verde in generale – proseguono Quaggiotto e Tessari -, perché secondo noi spesso vengono effettuate capitozzature dannose. Per noi la tutela dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici passano anche per una corretta manutenzione del verde e degli alberi”.

“Tra l’altro, – concludono – facendo riferimento solo alla dimensione economica, possiamo dire con certezza che fare interventi scorretti negli alberi può causare la loro morte. Ciò implica che poi il Comune debba pagare l’abbattimento di questi e la piantumazione di nuovi alberi. In questo caso si ha quindi un danno ambientale e anche economico”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati