Una protesta pacifica per dire “basta” alle chiusure durante i festivi e i prefestivi è quella che andrà in scena domani, martedì 11 maggio, al centro commerciale Conè di Conegliano dove, alle 11, le serrande dei negozi si abbasseranno per circa un quarto d’ora.
L’iniziativa è partita dal Consiglio nazionale dei centri commerciali (Cncc) a cui il Conè ha aderito, per “sensibilizzare l’opinione pubblica” in merito alla chiusura del centro, per decreto, durante i festivi e prefestivi.
Chiusure che, secondo una stima fatta dal direttore del Conè Alessandro Cerato, ha portato al centro una perdita media di fatturato, che si aggira tra il 30 e il 40 percento di entrate in meno.
“Si tratta di un’iniziativa sorta a livello nazionale, dall’associazione che riunisce tutti i centri commerciali d’Italia e a cui noi, come Conè, abbiamo aderito. – ha spiegato Cerato – Una protesta pacifica durante la quale i punti vendita, che lo vorranno, abbasseranno le serrande, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle chiusure del weekend e per chiedere al Governo di portare alla riapertura anche in quei giorni“.
“Da tempo i centri sono costretti alla chiusura in quelle che noi consideriamo le giornate dello shopping e sembrava che qualcosa dovesse cambiare per il 15 maggio, ma così non è stato. – ha proseguito Cerato – Mentre ci sono stati dei cambiamenti per altre categorie, noi siamo rimasti esclusi dal tema delle riaperture, pur essendo organizzati anche per quanto riguarda la gestione dei flussi”.
“Quindi si tratta davvero di una protesta simbolica per lanciare un messaggio, – ha ribadito Cerato – considerato come la chiusura durante i festivi e i prefestivi abbia portato a una perdita di fatturato del 30-40 percento, cosa che per noi non è poco”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Related Posts
Incidente in ora di punta, caos traffico allo svincolo A28/A27
La giornata non è iniziata nel migliore dei modi per i conducenti di veicoli che avevano bisogno di…
martedì, 14 Gennaio 2025
Rissa alla Ferrera, sul piatto varie ipotesi “antibivacco”: “Vendita di alcolici solo su pagamento con bancomat”
Dopo il caso della rissa all’esterno del supermercato Prix di Conegliano (in viale Venezia), c’è chi, tra gli…
lunedì, 13 Gennaio 2025
Domani il funerale di Abramo Cesca: “Ciao fratello alpino”
È andato avanti Abramo Cesca, alpino di 84 anni, appartenente al Gruppo di Ogliano. Gruppo che ha voluto…
lunedì, 13 Gennaio 2025
Doppia vincita nel territorio: bottino da 20 mila e 25 mila euro
Il 10eLotto sorride al Veneto e, in particolare, alla provincia di Treviso. Nell’estrazione di venerdì 10 gennaio, come…
lunedì, 13 Gennaio 2025