Parte il progetto Codo-green. A Codognè i volontari ripuliscono il paese dai rifiuti. Masini: “Vogliamo coinvolgere anche il Ccr”

A Codognè è partito ieri il progetto comunale “Codo-green”.

Un’iniziativa che sarebbe dovuta partire la scorsa domenica ma che, causa maltempo, è stata alla fine rinviata.

Un’idea nata due anni fa grazie alla proposta di Sara Perin, che per la sua tesi di laurea ha dato il là a un progetto ecosostenibile che consisteva nel sensibilizzare i giovani alla raccolta dei rifiuti lungo le strade.

Dunque nella giornata di ieri c’è stato il tanto atteso “semaforo verde” con venti volontari che, nelle frazioni di Cimetta e Cimavilla, hanno raccolto una ventina di sacchi dell’immondizia e rifiuti vari.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è codogne-rifiuti-2-100521.jpg

Codognè ha risposto presente con cinque domeniche dedicate all’ambiente.

“Per l’anno scorso avevamo progettato un’intera settimana riguardo all’ambiente – afferma l’assessore alle politiche giovanili Jessica Masini – che avrebbe coinvolto anche le scuole tramite laboratori ma causa Covid abbiamo dovuto alzare bandiera bianca”.

“Quest’anno appunto – prosegue – abbiamo pensato di proporre tutte le domeniche mattina del mese di maggio, in modo che la gente si potesse organizzare al meglio. La mia intenzione sarebbe anche di coinvolgere nelle prossime settimane il Consiglio comunale dei ragazzi. Come Comune ci teniamo alla tematica ambientale e vogliamo portarla avanti”.

Per poter partecipare all’iniziativa basta chiamare la segreteria del Comune allo 0438.793220 per iscriversi.

Verranno inoltre fornite le informazioni su dove e come fornirsi di guanti, pettorine e sacchi da riempire partendo dalla propria abitazione, indicando la zona in cui si vuole procedere alla raccolta.

(Foto: per gentile concessione di Jessica Masini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati