Valdobbiadene, scia di luci in cielo e si pensa al razzo cinese: l’ipotesi più plausibile è quella dei satelliti Starlink di Elon Musk

Non sono poche le testimonianze di persone che ieri sera sostengono di aver visto in cielo delle “stelle in movimento in fila indiana”.

C’è chi, dopo l’esperienza del Covid, ha pensato agli Ufo o addirittura al famoso razzo cinese in caduta libera, anche se l’ipotesi più plausibile è quella dei satelliti Starlink di SpaceX, progetto di Elon Musk che punta ad aumentare la copertura internet sul pianeta Terra.

Qualche segnalazione è arrivata anche da Valdobbiadene e in molti hanno cercato conferme nei social sperando di non aver avuto un’allucinazione.

Io li ho visti mercoledì sera verso le 21.15 – conferma una donna – Ero a camminare in zona Caravaggio e per caso ho alzato gli occhi e ho visto la scia di luci. Non potevano essere aerei o elicotteri e non potevano essere stelle che vanno tutte nella stessa direzione. Rientrata a casa, ho guardato se qualcun altro le avesse viste ma nessuno ha scritto nulla. Per fortuna eravamo in due e le abbiamo viste insieme, altrimenti si poteva pensare che avessi bevuto”.

In diverse Regioni italiane, infatti, sono state avvistate una serie di luci in movimento rettilineo da Ovest-Nordovest verso Est-Sudest a cadenza regolare, per diversi minuti.

I satelliti Starlink di SpaceX, che restano l’ipotesi meno fantascientifica per gli avvistamenti di questi giorni, riflettono la luce del sole, tanto da assomigliare a delle stelle in movimento, e operano a circa 550 chilometri di altitudine.

Si dice che quando il progetto sarà completato dovrebbero essere messi in orbita 12 mila satelliti Starlink per coprire con il segnale tutta la Terra.

Non mancano le critiche e le perplessità nei confronti di questa iniziativa imprenditoriale e anche altre aziende private stanno investendo in progetti di lancio di satelliti per telecomunicazioni.

La preoccupazione maggiore è che i cieli possano diventare una vera e propria “autostrada per i satelliti”, rovinando la naturale volta celeste e disturbando gli studi degli astronomi, senza dimenticare il problema dei “detriti spaziali”.

Intanto, chi ha visto questi satelliti parla di un’esperienza incredibile e di un vero e proprio spettacolo per la vista e per l’anima.

C’è chi, invece, è rimasto un po’ deluso perché se fossero arrivati gli Ufo avrebbero avuto tante cose da fare per sistemare questo Pianeta Terra sempre più inospitale.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati