Orsago, l’ammodernamento del Palazzo delle poste al centro del confronto politico. Il progetto sarà presentato alla popolazione

La ristrutturazione del palazzo delle poste di Orsago, probabile municipio del futuro, è stato l’argomento principale del Consiglio comunale, tenutosi in videoconferenza mercoledì 28 aprile.

Il vicesindaco Franco Minet, fra gli altri fattori illustrati, ha sottolineato che l’ente locale ha a disposizione 73 mila euro elargiti dallo Stato, utili per pagare la progettazione dell’ammodernamento dell’immobile.

L’opposizione Orsago Paese Attivo, con Thomas Pavan ha chiesto come verrà impiegata tale spesa in fase di progettazione. L’architetto Marcello De Cumis, referente dell’ufficio tecnico comunale per i lavori pubblici, ha dichiarato che verranno assegnati tutti i passaggi necessari per arrivare fino al progetto esecutivo, compreso il capitolato di gara.

Su specifica richiesta del consigliere di minoranza Paola Zanchettin circa la destinazione d’uso, il primo cittadino Fabio Collot ha risposto: “Ci attiviamo per ottenere il contributo necessario per trasformare l’edificio nel nuovo municipio”.

Marcello De Cumis ha rimarcato che la ristrutturazione verrà effettuata in quanto palazzo strategico. Pur essendo favorevoli alla ristrutturazione del palazzo, Zanchettin e Giuseppe Scarabellotto (capogruppo di opposizione) hanno espresso la perplessità riguardo alle nuove spese che potrebbero derivare da un eventuale ulteriore cambio d’uso del medesimo. “La nostra volontà – ha ribadito Collot – è quella di fare il nuovo municipio. Però ora non abbiamo la certezza del contributo”.

La minoranza ha criticato la maggioranza per non aver presentato il progetto alla cittadinanza, visto che si tratta di un’opera da un milione e mezzo di euro. Il sindaco ha assicurato che tale assemblea verrà convocata una volta che avrà in mano il progetto.

“E’ la prima volta – ha ripreso Scarabellotto – che dite ufficialmente che avremo il nuovo municipio. Chiedo che a questo tema si dedichi un apposito consiglio comunale. C’è anche la questione del servizio postale che dovrà essere spostato per un lungo periodo. Per noi era preferibile fare un concorso di idee per giungere al miglior progetto possibile”.

Il Consiglio comunale – ha risposto il sindaco – è la sede atta ad esprimere le proprie idee. Non è la prima volta che ne parliamo. Il progetto di fattibilità è stato presentato agli orsaghesi attraverso Orsago Notizie e altre vie digitali. Sarà necessario trovare un’altra sistemazione al servizio delle poste. L’edificio va messo a norma in ogni caso”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts