Le piogge abbondanti dei giorni scorsi non hanno provocato problemi al cantiere delle Grotte del Caglieron, che hanno superato indenni questa volta l’eccesso atmosferico.
Anzi tra i nuovi camminamenti i volontari che stanno lavorando ogni giorno alle Grotte hanno invece notato un aumento della fauna, in particolare la simpatica Salamandrina che accompagna il progetto della campagna di raccolta fondi.
Mai viste tante salamandre come quest’anno e lo confermano i volontari. Probabilmente il forzato lock down ha permesso la ripopolazione dei simpatici animaletti.
“I camminamenti sono ormai a posto, si stanno facendo buoni passi avanti – conferma l’assessore Gianni Andreetta, che sta seguendo da vicino la situazione con i volontari – nella zona interna delle passerelle. Sono stati sistemati praticamente i vialetti e ora resta il lavoro più grosso che riguarda le frane, che rimangono comunque in sicurezza”.
In ogni caso l’obiettivo di 100 mila euro che la Pro Loco si è proposta con la raccolta fondi sta ottenendo risultati apprezzabili: ad oggi cono stati raccolti oltre 36 mila euro, con ben 132 sostenitori, diversi con cifre importanti. E mandano ancora 25 giorni per completare e raggiungere l’obiettivo.
“Per ora quella della raccolta fondi è stata l’unica strada percorribile in attesa di altre risorse che potrebbero arrivare anche da altri enti – sospira la presidente della Pro Loco Francesca Bertolin – Abbiamo avuto danni per oltre 350/400 mila euro: per rimettere in piedi l’attrazione e per fare le grotte più belle, magari dal mese di maggio, ce ne vorranno circa 150 mila. Speriamo che gli amanti di questo parco siano ancora più numerosi e arrivino ancora adesioni”.
(Foto: Pro Loco Fregona).
#Qdpnews.it