Ieri 25 aprile ha aperto a Miane la 33esima edizione di Miane in Fiore, un evento che trasformerà il centro del paese in un’esplosione di colori e profumi. È stata una giornata all’insegna della bellezza e della convivialità grazie all’organizzazione congiunta del Comune e della Pro Loco di Miane.
L’evento ha offerto una ricca esposizione di piante e fiori, gli appassionati hanno potuto ammirare e scoprire nuove varietà di piante da portare nei propri giardini e terrazzi. A impreziosire l’atmosfera, le bancarelle dedicate all’artigianato artistico e non solo.
La novità di quest’anno è stata la Via del Talenti Mianesi, un’area pedonale destinata ai cittadini di Miane che con la loro creatività sanno dare vita a lavori e opere di natura artistica.
Miane in Fiore non è solo un’occasione per celebrare la primavera con i suoi
colori, ma si inserisce in un progetto più ampio finalizzato alla valorizzazione e
all’abbellimento dell’intero territorio comunale.
L’Amministrazione Comunale di Miane ha promosso “Fiori in Festa”, un concorso per balconi e giardini fioriti aperto a tutti i residenti e ai titolari di esercizi commerciali che ha visto la sua conclusione con le premiazioni dei primi tre classificati proprio il giorno 25 aprile 2025, alle ore 17.
“Quest’anno abbiamo introdotto anche il concorso “Fiori in Festa“, un’iniziativa pensata per abbellire il nostro paese, rendendolo più vivace e colorato. Siamo riusciti nel nostro intento: creare occasioni di incontro e rafforzare lo spirito di appartenenza alla comunità. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, c’è ancora molto da fare, ma ci riproveremo il prossimo anno” le parole del sindaco di Miane, Moreno Guizzo.


Le votazioni per decretare i vincitori di questo concorso si sono svolte in due distinte modalità: tramite i “like” su Facebook e tramite cartoline di voto distribuite in vari punti del paese. La combinazione di questi due metodi di votazione ha permesso di coinvolgere un ampio pubblico garantendo una valutazione equa.
Sono Ida Anna Salvadori, la famiglia Olivotto ed Elisabetta Menegazzi i vincitori della prima edizione del concorso Fiori in Festa, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto del podio.
(Autore: Matteo De Noni)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata