Le case inutilizzate sono 4,5 milioni (Confabitare)

La scarsità di offerta nel mercato della locazione in Italia, unita all’aumento generale dei prezzi, ha determinato un aumento dei canoni di locazione tra il 3 e il 4% negli ultimi 2 anni. Emerge dall’Osservatorio Affitti 2024 di Nomisma per Crif in collaborazione con Confabitare.

La diminuzione dell’offerta dipende principalmente dalla disponibilità di immobili in affitto sempre più limitata, anche a causa di abitazioni inutilizzate e sottoutilizzate, che ammontano a circa 4,5 milioni a livello nazionale, di cui circa 80.000 a Milano e 18.000 nella città di Bologna.

L’Osservatorio evidenzia che per il 35% dei locatari l’affitto è una soluzione stabile, in particolare tra gli over 60, che costituiscono il 71% di coloro che vivono in locazione da oltre 15 anni.

(Autore: Sistema Ratio)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts