“Percorriamo strade possibili: dialoghi intergenerazionali”, cinque appuntamenti per riflettere sui giovani

Un ciclo di incontri pensato per coinvolgere la comunità in un percorso condiviso di crescita e riflessione, sui temi dello stigma e del pregiudizio nei confronti delle nuove generazioni: è questo l’invito che l’amministrazione comunale di San Fior, in collaborazione con le associazioni “Lotta contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot” e “Hedera” lanciano alle comunità territoriali.

La prima serata, dal titolo “Cosa schermo con lo schermo”, avrà luogo venerdì 11 aprile alle 20.30, nella Sala Conferenze dell’Associazione Fiorot, in via Mel, e avrà come protagonista Vincenzo Romania, professore associato dell’Università di Padova e sociologo. A moderare le psicologhe e psicoterapeute Elisa Michielin e Stefania Carpenzano.

Attraverso cinque appuntamenti, in programma da aprile a settembre (11 aprile, 9 maggio, 6 e 20 giugno, 12 settembre), il percorso si propone di esplorare questioni legate alla costruzione dell’identità, all’uso e abuso delle tecnologie, al bullismo cyberbullismo, fino ai contesti relazionali devianti e alla prevenzione del gesto suicidario. Temi che toccano più o meno da vicino ognuno di noi, al di là dell’età, del ruolo o del contesto sociale.

Il focus sarà sul processo di responsabilizzazione collettiva e sull’importanza di riconoscere l’altro, promuovendo un dialogo attivo tra generazioni.

Gli incontri avranno un taglio operativo e interattivo: lezioni formative, laboratori, interviste narrative e attività partecipative guideranno i partecipanti nella costruzione di strumenti reali di cambiamento.

Per iscriversi agli incontri è possibile cliccare su questo link https://forms.gle/hNHU7E1ta1DAHNfh9 e compilare il modulo annesso o, in alternativa, scrivere una mail all’indirizzo protocollo@comune.san-fior.tv.it.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts