Precipita col parapendio sul Grappa

Attorno a mezzogiorno di oggi martedì la Centrale del 118 ha ricevuto la segnalazione di un parapendio precipitato sul Monte Grappa, con le prime coordinate indicative del punto e la descrizione della vela.

Mentre una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa si preparava in piazzola per l’eventuale supporto alle operazioni, sul posto è stato inviato l’elicottero “Falco” del Suem di Pieve di Cadore. Ai soccorsi ha collaborato anche Pedemontana Emergenza.

Individuato il punto dove si trovava il pilota, a circa 700 metri di quota in Valle di Cornosega, l’eliambulanza ha sbarcato con un verricello équipe medica e tecnico di elisoccorso leggermente distante a monte, per non rischiare di far aprire vela e paracadute di emergenza con gli spostamenti di aria. Nel frattempo, un infermiere creava spazio tagliando alcune piante.

L’uomo, un 55enne svizzero, finito a terra in un punto ripido del bosco, è stato raggiunto, stabilizzato e imbarellato, con il supporto del personale sanitario del Suem di Pieve del Grappa arrivato dalla soprastante strada. Spostato di una ventina di metri, l’infortunato, che lamentava dolore alla schiena e al volto (ha riportato una ferita al mento), è stato issato a bordo e trasportato all’ospedale di Treviso in codice giallo mentre il personale di Pedemontana Emergenza iniziava una lunga risalita su pendio per tornare ai mezzi. L’intervento è durato quasi 3 ore.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts