Incontro con l’autore: giovedì appuntamento con Fulvio Ervas

Municipio di Follina
Il municipio di Follina

Giovedì 10 aprile “Incontro con l’autore” alle 20.30, nel salone del municipio di Follina: lo scrittore Fulvio Ervas incontrerà il pubblico, durante un appuntamento a ingresso libero.

L’associazione Culturale, Didattica, Musicale e di Promozione Sociale “Gaspare Paoletti” ente del terzo settore, si occupa di promozione culturale in tutti i suoi aspetti, compresa la letteratura e narrativa: “Negli anni abbiamo cercato di dare sempre più spazio agli incontri con autori, sia di racconti per bambini, di fumetti, di romanzi e saggistica; appuntamenti che hanno sempre raccolto un vasto numero di consensi e partecipanti”, il commento dell’associazione.

Protagonista del prossimo “Incontro con l’Autore” sarà quindi Fulvio Ervas.

Nato nell’entroterra veneziano, nei suoi libri ritroviamo il suo territorio: il Nordest. Ha insegnato per molti anni Scienze naturali scrivendo, nel tempo libero, diciotto romanzi (tre con la sorella Luisa Carnielli), dieci hanno come protagonista l’ispettore Stucky, mezzo persiano e mezzo veneziano (dai titoli: “Commesse di Treviso”, “Pinguini arrosto”, “Buffalo Bill a Venezia”, “Finché c’è prosecco c’è speranza”, “L’amore è idrosolubile”, “Si fa presto a dire Adriatico”, “Pericolo giallo”, “C’era il mare”, “La giustizia non è una pallottola” e l’ultimo “Il tatuatore innamorato”).

“Finché c’è prosecco c’è speranza” è diventato anche un grande film, con la regia di Antonio Padovan, e Giuseppe Battiston nei panni dell’ispettore Stucky. Nel 2024 è stata prodotta la serie “Stucky” da Rai Fiction, con sei episodi ispirati alle storie dell’ispettore Stucky, interpretato sempre da Battiston, andati in onda su Rai 2.

Ervas è anche celebre per “Se ti abbraccio non aver paura”, la storia intensa e meravigliosa di un padre Franco e di suo figlio Andrea, autistico, e del loro viaggio, che non è solo un viaggio in moto attraversando l’America, ma è molto di più… un libro tradotto in nove lingue che ha dominato a lungo le classifiche dei libri più venduti e dal quale Gabriele Salvatores ne ha tratto un film: “Tutto il mio folle amore”, con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono e Giulio Pranno

“Per l’associazione Gaspare Paoletti è un grande onore e piacere poter ospitare a Follina questa serata dedicata a Fulvio Ervas, uno dei più affermati scrittori del panorama locale – il commento dell’associazione stessa – Sarà un’opportunità di dialogare direttamente con l’autore, scoprendo i suoi personaggi, come nascono, e come le storie li caratterizzano, o di scoprire la sua esperienza letteraria e creativa in un incontro che ha tutte le premesse per essere una serata coinvolgente”.

L’appuntamento è a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Per informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail apsgasparepaoletti@gmail.com oppure contattare il numero telefonico 348 4838837.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts