Moraglia, Stella e Cipolla ordineranno vescovo monsignor Battocchio: ecco quando

La Chiesa Cattedrale della Diocesi di Vittorio Veneto

Inizierà alle ore 16 di domenica 25 maggio in Cattedrale a Ceneda la cerimonia di ordinazione episcopale e di ingresso del vescovo eletto monsignor Riccardo Battocchio nella Diocesi di Vittorio Veneto.

Il sacerdote 62enne, docente di Teologia e attuale Rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma, è stato nominato da Papa Francesco il 24 febbraio scorso come nuovo pastore della Diocesi di San Tiziano, dopo la conclusione del ministero vittoriese di monsignor Corrado Pizziolo, 75 anni, ora in servizio missionario in Brasile insieme a don Paolo Salatin.

L’ordinazione a monsignor Battocchio sarà conferita da monsignor Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e metropolita della provincia ecclesiastica veneta, assieme al cardinale pievigino Beniamino Stella, prefetto emerito della Congregazione per il Clero, e a monsignor Claudio Cipolla, vescovo di Padova, diocesi di origine di Battocchio.

In preparazione alla cerimonia solenne del 25 maggio, la Diocesi ha organizzato una veglia di preghiera in Cattedrale per venerdì 16 maggio alle 20.30.

La cerimonia del 25 maggio, che porterà di certo nella città vittoriese tantissimi fedeli e rappresentanti istituzionali, sarà trasmessa su un maxischermo in Piazza Giovanni Paolo I e in diretta tv e social. Si attendono le indicazioni sulle modifiche alla viabilità per quella giornata da parte dell’amministrazione comunale.

Nativo di Fellette di Romano d’Ezzelino (Vicenza), monsignor Battocchio – che tra il 2023 e il 2024 è stato membro e Segretario speciale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi – si era rivolto con queste parole ai fedeli vittoriesi nel giorno della sua elezione: “Vengo tra voi con il desiderio di conoscere, custodire e aiutare a far germogliare i tanti semi di speranza che sono stati seminati nei solchi della Chiesa di Vittorio Veneto. Proseguiremo insieme il cammino lungo il quale il Vescovo Corrado vi ha guidati negli anni del suo ministero episcopale”.

(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts