Dopo una vita lunga e intensa, è morta all’età di 107 anni Maria Beltrame (nella foto) di Pieve di Soligo. La signora aveva compiuto gli anni lo scorso 3 ottobre nella sua casa di Barbisano, dove ancora viveva accudita con affetto dalla famiglia, e dove era stata festeggiata dai parenti e dalla visita del sindaco Stefano Soldan.
Nata nel 1910, si sposò nel 1934 con Antonio Pancot, ma fu costretta a separarsi dal marito circa due anni dopo, quando il consorte dovette partire per l’Etiopia. In totale, i coniugi rimasero lontani per circa dieci anni a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, un periodo molto duro per la signora Maria, rimasta sola con due figli da crescere.
Senza mai abbattersi d’animo, Maria Beltrame fu costretta per un periodo ad affidare i bambini ad un’altra famiglia per andare a fare la balia a Milano, da dove spediva il denaro guadagnato verso casa. Terminato il conflitto, Maria e Antonio poterono finalmente riunirsi: insieme gestirono il bar “Al Pino” a Barbisano, di fronte alla scuola elementare, per poi aprire un negozio di alimentari in località Barbisanello, dove la signora ha lavorato fino agli anni Settanta, quando è potuta andare in pensione.
Donna solida, tenace e dal carattere forte, che le ha permesso di affrontare e superare i tanti momenti difficili della sua vita, fino a qualche anno fa la signora si dedicava spesso al ricamo, di cui era molto appassionata.
Maria Beltrame ha avuto quattro figli, Sergio (purtroppo mancato anzitempo), Leonardo, Luigi ed Emma, che le hanno donato la gioia di sei nipoti e sette pronipoti.
Il funerale si terrà sabato 27 gennaio alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Barbisano, mentre il rosario verrà recitato domani, venerdì 26 gennaio alle ore 19, sempre nella stessa chiesa. Per volontà della famiglia, non fiori e le offerte saranno devolute alla chiesa e all’asilo di Barbisano.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Le Memorie).
#Qdpnews.it