Nell’àmbito del ciclo Parole d’autore, giovedì 13 febbraio alle ore 17.30 presso il Museo archeologico “Eno Bellis” di Oderzo Andrea Rossi presenterà i suoi libri Il coraggio a volte è un dovere e Il momento di partire.
Entrambe le opere nascono da un’esperienza personale forte e trasformativa: un grave problema di salute affrontato dall’autore nel 2016. Da questa esperienza sono scaturiti racconti di vita, avventure sportive e riflessioni profonde sul cambiamento e sulla crescita personale.
Il coraggio a volte è un dovere ripercorre vent’anni di sfide e imprese sportive: dall’arrampicata sulle Alpi e in ambienti estremi come il Canada e la Norvegia d’inverno, fino alla partecipazione a quattro Ironman e a impegnative competizioni di nuoto e ciclismo. Ma il libro non è solo un racconto di sport: è anche una raccolta di pensieri sulla vita, sulla resilienza, sugli incontri che hanno segnato il cammino dell’autore e su episodi curiosi e umoristici che lo hanno accompagnato.
Il momento di partire è, invece, il resoconto di un viaggio in bicicletta immaginario, attraverso luoghi realmente vissuti, che diventa un percorso interiore. Più che la meta, conta il viaggio stesso, fatto di osservazioni, emozioni e cambiamenti: un cammino che parte dalla difficoltà per giungere a una nuova consapevolezza e serenità, liberandosi di influenze negative e ritrovando sé stessi.
L’incontro sarà un’occasione unica per dialogare con l’autore su temi come la resilienza, la forza di volontà e il potere trasformativo del viaggio e dello sport. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Info: www.oderzocultura.it.
#Qdpnews.it