Vaccinazione contro il Covid in Veneto, da venerdì la macchina potrebbe fermarsi. Lanzarin: “Mancano vaccini”

È ancora importante il numero di persone positive al Covid in Veneto, mentre l’incidenza dei positivi sui tamponi effettuati è inferiore alla media nazionale.

L’occupazione ospedaliera continua a crescere anche se non lo fa con l’ascesa ripida degli ultimi mesi del 2020.

Le autorità sanitarie della Regione sono in allerta e stanno monitorando la situazione nei vari ospedali del Veneto; continua anche l’attività di monitoraggio e contact tracing rispetto alla situazione delle varianti del virus.

Venerdì arriveranno le nuove indicazioni per i colori delle Regioni e in serata si attende il nuovo decreto che disciplinerà anche questo aspetto.

L’assessore alla salute della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, ha spiegato che non sono ancora arrivate delle anticipazioni ufficiali sul contenuto del nuovo decreto del governo del premier Mario Draghi.

L’assessore Lanzarin ha sottolineato che in Veneto la campagna vaccinale contro il Covid prosegue molto bene e nella giornata di ieri sono state fatte 35.464 somministrazioni.

Al momento, in Regione sono state somministrate 868.537 dosi di vaccino contro il Covid per la prima dose mentre 245.316 persone hanno completato il ciclo con la seconda dose.

Nella campagna vaccinale del Veneto, la percentuale di popolazione over 80 che è stata raggiunta fino a ieri è del 65,1%.

L’assessore Lanzarin ha precisato che nella giornata di oggi e in quella di domani le cose continueranno a funzionare bene ma poi la “macchina potrebbe fermarsi”: si dovranno bloccare le convocazioni agli over 80 perché non ci sono dosi a sufficienza.

Ieri sono arrivate 83 mila dosi di vaccino Pfizer mentre le 38 mila dosi di vaccino Moderna arriveranno venerdì e le 100 mila dosi di AstraZeneca arriveranno in Veneto sabato mattina.

Voi capite che sballando tutti gli arrivi delle forniture ci sono Ulss tipo quella Euganea – ha spiegato l’assessore Lanzarin – dove il direttore prima mi ha detto che vaccineranno tutti gli over 80 convocati oggi e domani ma venerdì dovranno annullare le convocazioni perché non abbiamo dosi di vaccino. Gli eventuali accompagnatori che ci sono, non si sa se potranno essere vaccinati”.

Da domani partirà il nuovo portale regionale con la prenotazione per la vaccinazione, che in questa prima fase sarà riservata alla conclusione della vaccinazione degli over 80 che non sono stati contattati con lettera o che sono rimasti fuori, ai soggetti fragili (200 mila soggetti fragili) e ai disabili (130 mila persone presenti negli elenchi dell’Inps).

Da lunedì potranno valere solo le prenotazioni e non si vaccineranno più gli accompagnatori conviventi degli over 80.

Questi i dati di oggi, mercoledì 31 marzo 2021, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 4.528.738 tamponi molecolari, 3.826.305 tamponi rapidi, 43.886 tamponi nelle ultime 24 ore, 2.317 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 382.838 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 38.697 positivi in questo momento, 2.241 ricoverati totali per Covid (42 in più di ieri) di cui 299 terapie intensive Covid (3 in meno di ieri) e 1.942 ricoverati in area non critica (45 in più di ieri), 277 pazienti non Covid in terapia intensiva, 10.625 morti in totale (35 morti in più di ieri) e 18.014 pazienti dimessi dagli ospedali.

La percentuale dei positivi al Covid sui tamponi effettuati è del 5,28%.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts