L’energia non ha forma: una mostra fotografica per i 25 anni di Connection srl

25 storie di energia che diventano visioni, emozioni e narrazioni negli scatti di un fotografo d’eccellenza. È questo “Energia 25”, il progetto fotografico realizzato da Arcangelo Piai in occasione dei primi 25 anni di attività di Connection srl di San Vendemiano. Un lavoro che è già diventato un libro e un’esposizione permanente nel web e che, dopo il successo registrato dalla mostra pop up del settembre scorso a Villa Gera di Conegliano (oltre 1.000 visitatori in 2 giorni d’apertura), sarà esposto al piano nobile del Caffè Pedrocchi di Padova sabato 25 e domenica 26 gennaio.

Energia 25 celebra l’energia che anima e connette le persone. Le immagini in esposizione vogliono restituire al visitatore un concetto universale di energia, interpretando le esperienze personali di 25 persone significative per la storia di Connection. Gli scatti di Piai, infatti, prendono spunto dalle interviste realizzate da Danilo Fragale e traducono in immagini energie, forze, luoghi, affetti e passioni che hanno indirizzato percorsi di vita estremamente variegati.

Arcangelo Piai

“Fotografare l’energia intesa in modo così intimo è stata una vera sfida, un’esperienza coinvolgente. E questo sia sotto il profilo professionale, per i tanti chilometri percorsi per incontrare i protagonisti e dare forma ai loro concetti, sia dal punto di vista umano. Per restituire in uno scatto l’energia delle onde o di uno sguardo, della musica o dei boschi, delle passioni e delle scoperte mi sono spinto in luoghi anche lontani o non consueti, così come tra le pieghe di dettagli rivelatori di esperienze che non conoscevo.

Ne è nata quella che non è solo una galleria di immagini ma, ancor di più, un percorso da attraversare con occhi nuovi e curiosi, per riconoscere l’energia che ci circonda e che a volte non riconosciamo, ma che c’è, che si sente e che si vede. Che si può persino fotografare. Perché dove la tecnica non arriva, per racchiudere in uno scatto il rapporto tra le persone e la loro energia scende in campo l’empatia”.

Roberto Zuccaro

“Per il nostro venticinquennale, abbiamo scelto di non celebrarci ma di sostenere un progetto artistico singolare. Un’iniziativa che esplora l’energia delle idee, delle persone e delle connessioni umane: le stesse che hanno reso possibile il nostro percorso e che sono fondamentali nella vita di ognuno di noi”.

“Da quando l’ho fondata, nel 1999, Connection punta sull’affidabilità del prodotto e sul servizio al cliente. Per questo abbiamo costantemente ridefinito gli standard del settore, anticipando le esigenze del mercato e creando soluzioni personalizzate con velocità ed efficienza. Con grande energia, appunto: quella che desideriamo trasmettere anche attraverso l’arte fotografica per dare valore non solo alle connessioni elettriche, ma soprattutto a quelle umane”.

Le location delle mostre

Esclusività, eleganza e ricercatezza. Le mostre sono sempre ospitate in un contesto ricco di storia e di fascino, solitamente non accessibile al grande pubblico. Tutte le location sono state progettate da Giuseppe Jappelli e sono state scelte proprio per rendere un omaggio all’opera del grande architetto veneziano, tra i massimi esponenti dello stile neoclassico nel Veneto e in Italia.

Le prossime mostre Energia 25

Padova
Piano nobile del Caffè Pedrocchi
INGRESSO LIBERO

25/26 GENNAIO 2025 – ore 10/18
Il Caffè Pedrocchi, uno dei più importanti caffè europei e uno dei pochi sopravvissuti tra gli antichi caffè italiani, si trova nella piazza centrale della città di Padova.
Il Piano Nobile che ospita la Mostra è un susseguirsi di stanze decorate e arredate elegantemente che un tempo erano punto di incontro fra artisti e letterati.

Udine
Palazzo Kechler
INGRESSO LIBERO

15/16 MARZO 2025 – ore 10/18
Palazzo Antivari Kechler è indubbiamente uno dei palazzi più importanti del centro storico di Udine. Si tratta di un edificio dalla maestosa ed elegante struttura architettonica, in puro stile neoclassico. La distribuzione interna è quella tipica delle case nobili veneziane, con un salone centrale che dà vita e passaggio alle altre stanze.

Per prenotare la visita alle mostre
https://energia25.it

(Autore: Dplay)
(Foto: Connection srl)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts