Due Comuni uniti nel segno di Andrea Zanzotto: firmato il Patto d’amicizia con Teolo

I Comuni di Pieve di Soligo Teolo (nel Padovano) hanno da poco ufficializzato il loro Patto di amicizia, in vista di nuove progettualità da condividere insieme, non solo in ambito culturale.

Tutto è iniziato grazie al Parco letterario “Andrea Zanzotto”, sullo sfondo della sinergia tra le amministrazioni di Teolo e Pieve di Soligo, insieme al Comune di Sernaglia della Battaglia: lo scorso 9 novembre al Fondaco del Gusto è stata infatti inaugurata la mostra “Zanzotto Euganeo” a cura di Elio Armano,  precedentemente allestita nel 2023 al Museo “Dino Formaggio” di Teolo.

La mostra si è conclusa lo scorso 5 gennaio con un buon risultato di pubblico, come ha fatto sapere il Comune: durante l’iniziativa i visitatori hanno così potuto scoprire gli itinerari poetici di Andrea Zanzotto nei Colli Euganei e il suo legame con l’ambiente patavino. 

Le iniziative condivise sono poi proseguite, con la stampa del primo quaderno su Andrea Zanzotto (a cura di Paolo Gobbi), a corredo della mostra e dedicato al rapporto di Zanzotto con i Colli Euganei, simili per certi versi alle Colline che incorniciano Pieve di Soligo.

Progettualità che hanno rinsaldato l’amicizia tra Teolo e Pieve di Soligo, formalizzata dalla firma di un atto ufficiale in questi giorni. L’amministrazione ha poi visitato il Museo “Dino Formaggio” di Teolo.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts