San Polo di Piave, domenica 12 gennaio festa del centenario dell’Azione Cattolica

Domenica 12 gennaio alle ore 9.30, nella chiesa arcipretale della Conversione di San Paolo Apostolo a San Polo di Piave, don Andrea Dal Cin, vicario episcopale per il Coordinamento delle Attività Pastorali della Diocesi di Vittorio Veneto e assistente dell’Azione Cattolica della regione ecclesiastica del Triveneto, presiederà la santa messa per celebrare i 100 anni dell’Azione Cattolica di San Polo di Piave.

Cento anni fa, il 12 gennaio 1925, il circolo parrocchiale di San Polo di Piave venne ufficialmente aggregato alla Società della Gioventù Cattolica Italiana (SGCI), ora Azione Cattolica Italiana (ACI): è quindi di fatto la data ufficiale di fondazione dell’associazione parrocchiale di San Polo di Piave, anche se “Il Circolo Cattolico Giovanile San Paolo”, così veniva denominato, aveva mosso i primi passi già a partire dal gennaio 1922.

L’associazione, insieme alla comunità di San Polo, ai tanti aderenti vecchi e nuovi, con la presenza dei responsabili associativi della Diocesi di Vittorio Veneto, si riunirà per celebrare questi cent’anni di storia. Una storia di tante persone, ma anche di un paese, di una comunità cristiana e civile. Una storia che vuole guardare al futuro con speranza. E’ questo infatti il motivo che muove l’associazione a celebrare questo centenario. Fare memoria senza nostalgia di un passato che non torna, ma ringraziando per l’eredità che ha lasciato, per orientare lo sguardo al futuro. E questo è proprio il contenuto del messaggio dello slogan per la festa “100 Ac San Polo, 1925-2025. Una storia che continua!”.

La festa continuerà con la visita alla mostra fotografica allestita per l’occasione in sala Papa Luciani (vicino alla canonica), alla quale seguirà un momento celebrativo nel Patronato Don Bosco, e il pranzo comunitario in Pro loco.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts