Nonostante le avversità della vita, era sempre gioviale e sapeva circondarsi di amici, supportandoli: è quanto emerge dal racconto fatto dalla famiglia di Alvise Piccin, 80enne di Colle Umberto deceduto in questi giorni.
L’uomo aveva lavorato come operaio metalmeccanico alla ex Fonderia Zoppas, in zona San Fior, per tanti anni.
Un lavoro che, come hanno raccontato i parenti, faceva con impegno, per supportare la sua numerosa famiglia. “Ha fatto tanti sacrifici per i suoi figli e lavorato molto, muovendosi sempre a bordo del suo motorino” hanno sottolineato i parenti.
Un impegno che affiancava alla sua costante allegria, che neppure le avversità della vita avevano saputo spegnere: nemmeno la perdita prematura di uno dei suoi figli, Enea, deceduto all’età di 18 anni, e della sua adorata moglie Pierina.
“Aveva tanti amici, perché era sempre allegro, scherzoso con tutti e divertente ma, allo stesso tempo, anche affidabile, pronto a dare dei consigli a chi ne avesse bisogno” hanno aggiunto i parenti.
La malattia lo aveva costretto a risiedere, da diversi anni, in una struttura per anziani, nella quale aveva saputo conservare il suo spirito allegro, tanto da guadagnarsi la simpatia e la benevolenza degli altri ospiti e degli operatori.
“In passato, per la sua allegria e l’abitudine di portare pipa e cappello, lo soprannominavano Capitan Findus oppure Bud Spencer” ha aggiunto la famiglia, per evidenziare la giovialità che era in grado di diffondere.
Alvise Piccin lascia i figli Sonia con Lanfranco, Sara e Ulisse, insieme ai nipoti Alessio, Stefano, Beatrice e Giovanni Paolo. Il funerale verrà celebrato domani venerdì 10 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Martino di Colle Umberto, dove questa sera alle 18.30 si reciterà il Santo Rosario.
A seguito della funzione funebre, si terrà il rito della cremazione. La famiglia chiede non fiori, ma eventuali offerte che saranno devolute alla Lilt.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri Roman)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata