Partiranno fra pochi mesi i lavori di riqualificazione e sistemazione del centro storico di Nogarolo, borgata nel cuore delle colline Patrimonio dell’Umanità caratterizzata dalla sue case in pietra.
Dopo aver licenziato il progetto di fattibilità tecnico-economica, l’amministrazione comunale a breve approverà il progetto definitivo, quindi quello esecutivo dell’intervento già finanziariamente coperto.
“Nogarolo – evidenzia il vicesindaco Gianangelo Bof che segue i lavori pubblici – è uno dei borghi storici del nostro comune. Dopo interventi similari fatti negli anni passati a Fratta e a Resera, solo per citarne due, ora proseguiamo con Nogarolo sempre in un’ottica di valorizzazione delle nostre borgate. Qui verrà rifatta tutta la pavimentazione del centro storico optando per una pavimentazione in pietra che richiami il borgo di un tempo. In particolare la valorizzazione riguarderà la parte centrale. Si interverrà anche sui sotto-servizi e sull’illuminazione pubblica. Penso che dopo la metà dell’anno il cantiere possa partire”.
L’intervento da 170mila euro è già finanziato. “Verrà tutto eseguito con fondi comunali già a bilancio – prosegue Bof che ha pure la delega al bilancio -. In un’ottica di promozione del sito Unesco, avere dei borghi sistemati dà un valore aggiunto anche al paesaggio”.
(Foto: Gianni Desti).
#Qdpnews.it