Transitando per via Benedetto Croce, percorso viabilistico a poca distanza dalla strada per il Castello di Conegliano, si nota il nuovo marciapiede che costeggia la carreggiata e un nuovo itinerario tracciato che passa per un terreno limitrofo, con tanto di angolo panoramico, ovvero uno spazio per pic-nic (con tanto di tavole e panche) ricavato su una curva.
Pur essendo una via percorsa anche a piedi da diversi passanti, prima non c’era il marciapiede, ora realizzato con tanto di ringhiera in legno che costeggia il camminamento.
Un’opera realizzata da poco, che sicuramente agevolerà il passaggio a piedi per quella che è una strada molto percorsa, in quanto collega la zona di Costa al centro cittadino.
“Si tratta di un’opera di urbanizzazione extra ambito – ha riferito Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici -. Ciò deriva dal fatto che nel terreno limitrofo ci sono due lotti, uno già edificato e un altro da edificare”.
Toppan ha quindi spiegato che la realizzazione del marciapiede è frutto di un accordo con il privato, che in sostanza acconsente a un intervento a beneficio pubblico, a margine della propria proprietà.
“L’opera riqualifica la zona: il marciapiede rende più fruibile, e in tutta sicurezza, un luogo delicato” ha aggiunto il vicesindaco.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata