Prenderà il via martedì 7 gennaio il servizio di trasporto pubblico a chiamata nel territorio di Vittorio Veneto: sarà un servizio volto a raccogliere le esigenze di lavoratori e di chi vuole raggiungere coi mezzi pubblici diversi luoghi della città, comprese le frazioni. Le fermate sono infatti 188 e si estendono da Forcal a Scomigo toccando Longhere, Serravalle, Anzano, Meschio, Ceneda, San Giacomo e Carpesica.
Un servizio innovativo, flessibile ed efficiente, che permetterà ai cittadini di andare incontro alle esigenze di mobilità sostenibile di ogni singolo utente, con flessibilità e puntualità, e a MOM di ottimizzare l’utilizzo dei mezzi pubblici, con un risparmio in termini di emissioni e di impatto veicolare sul traffico cittadino.
Il servizio sarà attivo dal 7 gennaio, tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato incluso, dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 20.15. Il servizio a chiamata interesserà anche la linea 31 nella fascia oraria 15.30 – 18.30.
Ogni richiesta di trasporto sarà gestita da un software specializzato che combina le richieste in arrivo e le gestisce offrendo ai passeggeri il viaggio più veloce e comodo per il proprio trasferimento da origine e destino. Al servizio sarà dedicato un autobus a metano, dotato a bordo di una consolle dedicata che guida l’autista nella realizzazione dei viaggi prenotati ottimizzando i percorsi. Una centrale operativa gestirà invece il servizio da remoto inserendo anche le prenotazioni telefoniche.
Sul servizio MOM+ sono validi tutti i titoli di viaggio urbani, senza costi aggiuntivi. Saranno inoltre disponibili mille biglietti promozionali gratuiti riservati ai cittadini di Vittorio Veneto, che sono stati distribuiti da MOM in occasione della presentazione alla stampa oggi in piazza del Popolo, dove sono parcheggiati anche dei mezzi MOM a scopo illustrativo.
Punti informativi saranno operativi anche durante il mercato settimanale di Piazza del Popolo nei giorni 23 e 30 dicembre. Sarà anche possibile acquistare, nella fase di lancio, l’abbonamento valido 90 giorni alla tariffa promozionale di 30 euro (solo 10 euro al mese, contro 48 di tariffa mensile ordinaria). Il trimestrale valido su MOM+ sarà acquistabile in biglietteria a Vittorio Veneto e sul sito mobilitadimarca.it.
Per prenotare il trasporto, sarà sufficiente scaricare l’App gratuita MOM+, inserire il proprio numero di telefono e selezionare la fermata di partenza e di arrivo; oppure telefonare al numero dedicato 0422-588611 dal lunedì al sabato. La prenotazione può essere effettuata da 7 giorni fino a 30 minuti prima della partenza. Può anche essere prenotata una corsa ricorrente.
Al momento della richiesta, la prenotazione è già garantita in un arco compreso tra +15 e -15 minuti rispetto all’orario richiesto; un giorno prima, l’utente riceverà un sms o telefonata di promemoria; un’ora prima, l’utente riceverà un sms o una telefonata di conferma dell’orario esatto di partenza, così come a veicolo arrivato arriverà notifica.
Il progetto servizi a chiamata nella provincia di Treviso ha ricevuto il finanziamento della Regione Veneto tramite il riparto di fondi statali. I fondi assegnati all’Ente di Governo per il Trasporto Pubblico nella Provincia di Treviso sono stati trasferiti a MOM Spa che, di concerto con le amministrazioni comunali, ha sviluppato tre diversi progetti (a Treviso, Villorba e Vittorio Veneto). La progettazione è stata preceduta da analisi delle frequentazioni dei passeggeri.
“Questo servizio è un importante cambiamento nel trasporto pubblico locale di Vittorio Veneto, che siamo certi verrà utilizzato anche dalle fasce fragili della popolazione: noto infatti con piacere che tutti i nuovi mezzi sono accessibili – ha commentato la sindaca Mirella Balliana -. Invitiamo i cittadini a provare il nuovo servizio a chiamata per cogliere i suoi punti di forza e vantaggi. Ringrazio tutti i tecnici e gli autisti che si sono messi a disposizione di questo cambiamento”.
“Da dopo il Covid si è registrata una disaffezione verso i mezzi pubblici – evidenzia il vicesindaco con delega alla mobilità Marco Dus -. L’obiettivo congiunto con MOM è riportare il servizio di trasporto locale una consuetudine per tutti i cittadini. Per fare questo c’è bisogno di un servizio rapido, pulito, efficace, moderno, sicuro. Questo progetto pilota va in questa direzione, monitoreremo gli effetti nei prossimi mesi”.
Secondo Giacomo Colladon, presidente di MOM, “MOM+ rappresenta un passo importante verso un sistema di trasporto più flessibile, efficiente e sostenibile, in grado di rispondere in maniera personalizzata, accessibile e conveniente alle esigenze di mobilità di residenti e visitatori. L’introduzione del servizio a chiamata, frutto anche di una fruttuosa concertazione con l’Amministrazione comunale, conferma l’impegno di MOM per garantire un servizio di trasporto pubblico di qualità, innovativo e attento alle esigenze del territorio”.
Conclude Stefano Marcon, presidente delle Provincia di Treviso: “Era in programma da mesi e oggi siamo orgogliosi di presentare insieme a MOM e Comune di Vittorio Veneto il nuovo servizio sperimentale a chiamata, dopo le felici esperienze di Treviso e Villorba: uno strumento facilmente accessibile, sviluppato con l’obiettivo di rispondere ancor meglio alle necessità dei cittadini e, contemporaneamente, di ottimizzare le tratte, in un’ottica di sostenibilità e riduzione dell’impatto sull’ambiente. Il tutto è frutto di uno studio specifico sulle esigenze degli utenti MOM. In questa prima fase il servizio a Vittorio Veneto servirà soprattutto le frazioni, per permettere a lavoratori e cittadini di raggiungere agevolmente e con flessibilità le varie zone”.
Sempre dal 7 gennaio saranno attive le modifiche al servizio di linea urbano nel territorio di Vittorio Veneto: sarà rivisto il percorso della linea 31 che servirà Serravalle. In particolare saranno attivate tre nuove fermate (via Martiri della Libertà-Teatro, via Cavour e via Cavour-farmacia), a sud. Sempre la linea 31 servirà la nuova fermata “Centro di Medicina”. Si tratta di modifiche concordate con l’amministrazione comunale per rendere più efficiente e capillare il servizio di trasporto pubblico, servendo alcuni luoghi di particolare interesse.
Conseguentemente a queste modifiche e all’introduzione di MOM+ cambieranno anche gli orari di transito. Per ulteriori informazioni https://mobilitadimarca.it/news/355/servizi-a-chiamata
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Kora Comunicazione)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata