Imoco, niente mal di Dentil: brasiliane ko all’esordio Mondiale in “casa Zhu”

L’idolo di casa Zhu Ting in attacco durante la partita Prosecco Doc Imoco – Dentil Praia

All’alba italiana la Prosecco Doc Imoco Volley di coach Daniele Santarelli ha battuto per 3-0, in un esordio pieno di fascino al Mondiale per Club, le brasiliane del Dentil Praia, squadra esperta e coriacea che si è tuttavia piegata sotto i colpi delle Pantere, brave ad iniziare con il piede giusto un’avventura che è ancora all’inizio ma che già non conosce tregua, visto che il calendario iper compresso prevede il secondo match già alle 2 della prossima notte (le 9 del mattino in Cina) contro le vietnamite del LP Bank Ninh Binh, che oggi hanno rinnovato la finale della “Champions” asiatica contro le Red Rockets giapponesi.

Se oggi ad Hangzhou, sede unica del torneo, il palcoscenico è stato per la squadra “titolare” schierata al gran completo, con l’attenzione mediatica e di pubblico tutta per Zhu – quasi una divinità nel suo Paese – non è detto sarà così stanotte contro le vietnamiti, dove visti i ritmi del torneo iridato si prevede spazio per le consuete rotazioni di Santarelli, peraltro già iniziate nel finale del terzo set di oggi.

Il tifo (incluso quello di un manipolo di tifosi arrivati dalla Marca) è stato tutto per la squadra di Conegliano, tra la presenza di Zhu e la parata di stelle del sestetto, da capitan Wolosz a Bella Haak, dalla superstar Gabi alle centrali Sarah Fahr e Cristina Chirichella, fino al libero olimpionico Monica De Gennaro. Le brasiliane sono ormai habitué della competizione, e partono con un sestetto esperto e abituato ai grandi palcoscenici: Macris-Reed, Kuznetsova-Caffrey, Gattaz-Adenizia e libero Natinha.

Nel primo set il Dentil Praia inizia in maniera spavalda: Kuznetsova (7 punti nel set) gioca a tutto braccio e carica il suo team, Macris fa viaggiare bene il suo attacco e le brasiliane tengono un vantaggio costante (2-4, 8-10), mentre Wolosz si affida soprattutto ad Haak per tenere la scia e limitare i danni. Il pareggio è proprio della svedese a quota 13, poi arrivano anche gli errori di Adenizia e compagne, Conegliano prende il primo vantaggio “solo” sul 16-15. Da lì la pressione della Prosecco Doc diventa asfissiante per il Praia, e il break di 5-0 propiziato da un paio di prodezze di Zhu e da un muro di Chirichella porta le campionesse d’Italia avanti 18-15. Il Praia, nonostante qualche errore di troppo, resta vicina fino allo sprint finale, ma le Pantere con Haak (7 punti nel set con il 70%), Zhu (5 punti, 62%) e Gabi (3) chiudono il conto 25-20 in un set senza errori da parte delle gialloblù.

Secondo parziale più facile per Conegliano, che mette le cose in chiaro fin da subito: 4-1. Chirichella mura bene (8-4), poi alzano la saracinesca anche Gabi e capitan Wolosz e quando Zhu piazza l’ace del 12-5 è notte fonda per le brasiliane. Gli applausi del pubblico e i decibel schizzano quando diventa protagonista Zhu, che non tornava a giocare nella sua nazione da tanti anni ed è stata accolta fin dall’arrivo a Shanghai e poi ogni minuto della sua permanenza ad Hangzhou da sciami di fans, media e telecamere, come nel ricevimento speciale che l’ha riunita il giorno dell’arrivo alla sua coach e mentore Jenny Lang Ping, altra leggenda del volley cinese con cui vinse le Olimpiadi nel 2016. I colpi di Ting esaltano i tifosi e lanciano le Pantere, ormai padrone del set, mentre il muro-difesa ferma le attaccanti sudamericane. La Prosecco Doc Imoco prende il suo ritmo e fa divertire i tifosi dominando il finale di set con le funamboliche evoluzioni di Gabi, le difese di De Gennaro e i lampi a muro di Fahr (al suo primo mondiale per club in campo) e Chirichella, per la comoda chiusura 25-15 che fa esplodere di entusiasmo i tifosi cinesi.

Anche il terzo set fila via liscio per le campionesse d’Italia e d’Europa: Wolosz lascia libero sfogo alle sue centrali e viene ricambiata dalle ottime percentuali di Chirichella e Fahr. La prima spallata viene dal muro, fondamentale in cui Conegliano eccelle in questo match (11 a 1 il computo finale, per Conegliano 3 di Fahr), quello di Gabi sigla il 9-4, poi Fahr per l’11-5. Ancora con il “block” è Haak a mettere giù il 15-9, prima dell’ingresso della “vice diagonale” Adigwe e Seki, subito protagonista di un micidiale turno di battuta (anche un ace per la giapponese) che stende definitivamente il Dentil Praia. Santarelli attinge a piene mani dalla panchina e inserisce anche Lukasik e Lanier: un attimo di assestamento che consente alle brasiliane un parziale recupero (da 20-10 a 21-14), ma dopo il time out le Pantere sistemano qualche sbavatura e tornano la “solita” macchina perfetta: una concretissima Fahr (10 punti) premia un bel servizio di Adiwge, poi Lanier va a segno e la chiusura è di una brillante Seki, che vince un contrasto a rete fissando ancora il risultato sul 25-15.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO- DENTIL PRAIA 3-0 (25-20,25-15,25-15). ArbitriAlblooshi (Uae) e Luo (Chn). Durata Set: 24′,21′,26′.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: FIVB)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati