Zaia ancora governatore più amato. Salvini prova a spostare le elezioni: “Giusto che sia lui ad accendere la fiaccola olimpica”

Luca Zaia tra autografi e selfie

Altro sondaggio e ancora una volta Luca Zaia governatore più amato d’Italia. Questa volta a sancirlo è la ricerca demoscopica di Lab21.01 per Affari Italiani che lo ha eletto con il 66.8% delle preferenze, dato in crescita rispetto alla precedente rilevazione.

In seconda posizione il governatore del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga (62,9%) mentre sul terzo gradino del podio sale Marco Bucci (60,7%) da poche settimane eletto alla guida della regione Liguria.

“I sondaggi danno comunque un trend – ha commentato lo stesso Zaia al margine dell’inaugurazione delle Fiere di Santa Lucia – ci abbiamo messo anima e corpo in questi anni e i risultati si vedono”.

“Ancora una volta Luca Zaia è il governatore di regione più apprezzato d’Italia – fa sapere in una nota il capogruppo in Consiglio Regionale Alberto Villanova – Una notizia che da anni, ormai, è una sentenza facilmente prevedibile: il primo gradino del podio è di fatto di sua proprietà. Faccio notare però che, ancora una volta, il podio di questo sondaggio è a marchio Lega: il secondo posto di Fedriga ne è la dimostrazione più chiara, evidenza che la Lega del territorio è una certezza di consenso imparagonabile per tutti”.

E camminando assieme a lui – per oltre due ore – tra gli espositori della Fiera ci si accorge comunque di come – sondaggi a parte – Zaia goda ancora del pieno apprezzamento della gente Veneta. Significativo il siparietto avvenuto poco prima dei discori inaugurali: “Terzo mandato” gli urla una signora “non me lo lasciano fare” la risposta granitica del Governatore che al termine della sua giornata alle Fiere ha fatto fatica ad allontanarsi dal palco circondato dai cittadini in cerca di selfie e dediche nei suoi libri.

Terzo mandato a parte, Autonomia e Olimpiadi sono gli altri due grandi appuntamenti cerchiati in rosso (o forse verde)sul calendario del governatore che da quanto detto questa mattina dal Vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini“Sarà ancora in carica al momento della cerimonia inaugurale”.

La strategia della Lega “l’unica che ha voluto le olimpiadi” aggiunge Salvini, sembra chiara: spostare le elezioni regionali di qualche mese per permettere a Zaia di essere il presidente in carica (con o senza terzo mandato) all’apertura dei giochi. “Ho proposto al tavolo di centrodestra di spostare le regionali dell’autunno 2025 alla primavera dell’anno seguente – ha dichiarato Salvini durante il congresso della Lega Lombarda – mi sembrerebbe giusto che Luca Zaia potesse accendere la fiaccola olimpica”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts