“Terra Incantata” di Jeff Robb a Casa Robegan, arriva la mostra con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio

Terra Incantata è il titolo della nuova mostra di Jeff Robb, ospitata a Treviso, nella suggestiva cornice di Casa Robegan, dal 14 dicembre 2024 al 9 febbraio 2025. Organizzata dalla galleria Cris Contini Contemporary in collaborazione con la Città di Treviso e i Musei Civici di Treviso, con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, Gruppo Cassa Centrale – l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo – e il supporto di Fondazione Mazzotti, l’esposizione si propone come un evento unico nel suo genere.

Sotto la direzione artistica di Richard Mauger, progettata da Sandra Sanson e curata da Pasquale Lettieri, Terra Incantata esplora il rapporto tra arte e contesto storico, fondendo passato e presente attraverso un’esperienza artistica multisensoriale; un’immersione profonda nell’immaginario dell’artista che propone una riflessione sull’arte come strumento di esplorazione interiore e fonte di dialogo con il mondo esterno. L’obiettivo è creare uno spazio stimolante e magico, adatto a visitatori di tutte le età, che vada oltre la semplice osservazione, offrendo un’esperienza profondamente coinvolgente. 

Jeff Robb trasporta i visitatori in un mondo visionario e poetico: sono masterpieces tridimensionali che creano un dialogo tra realtà e illusione. Attraverso un’ampia varietà di tecniche, Jeff Robb accompagna il visitatore in un viaggio che mette in luce le diverse sfaccettature della città di Treviso: nature morte catturate tramite la fotografia lenticolare, proiezioni immersive e paesaggi sonori evocano l’atmosfera unica di Treviso Urbs picta.

Al centro l’artista

I visitatori sono accolti da due grandi immagini lenticolari che rappresentano l’incontro tra la gioventù contemporanea e il fascino dell’architettura storica di Treviso. Il percorso espositivo segue con un’opera ispirata all’arte degli affreschi: un’installazione immersiva di luci e proiezioni che, mediante strutture piramidali sospese illuminate dall’interno, riflettono i motivi ornamentali tipici della città, trasformando le pareti in tele viventi. Si continua con Finestre Metafisiche, la sala dedicata alle nature morte tridimensionali, ricreate dalla combinazione di stampe giclée e fotografia lenticolare, opere raffiguranti elementi iconici della tradizione trevigiana – come il radicchio e l’uva – riproposte in un dialogo armonioso tra passato e presente. L’importanza dell’acqua, nella storia della città, viene celebrata con un’installazione animata: la proiezione di una cascata su tessuto in movimento e la riproduzione dei suoi suoni rendono l’atmosfera evocativa. L’esposizione si conclude con immagini lenticolari che fondono magistralmente arte digitale e realismo fotografico in un connubio tra l’architettura storica e l’energia dei giovani trevigiani, regalando una visione dinamica della città. Un cortometraggio sulla creatività di Jeff Robb e il suo legame con Treviso, racconta di come le sue esperienze personali nella città si siano intrecciate con il processo artistico, dando luogo ad una visione unica e personale.

“Siamo veramente felici di ospitare e promuovere l’esposizione di Jeff Robb, – afferma il Sindaco di Treviso Mario Conte – caratterizzata da straordinari elementi di novità e internazionalità, frutto della proficua collaborazione, consolidata negli anni, con Cris Contini Contemporary. Un altro aspetto che ci piace sottolineare è il dialogo fra l’artista e la Città, che proprio partendo da un’interazione di tipo ispirazionale e artistico, sviluppa quello che sarà il fil rouge dell’esposizione, regalando al visitatore un’esperienza unica che aumenta così i livelli di fruizione della mostra. Il tutto in un contesto, quello di Casa Robegan, sempre più laboratorio culturale e bellezza.”

Racconta Jeff Robb. “Con Terra Incantata ho cercato di esplorare l’essenza di Treviso, una città in cui la storia e la modernità coesistono in armonia. Attraverso le mie opere, cerco di catturare questa dualità, intrecciando il fascino del passato con l’energia vibrante del presente. Ogni opera è un invito a vedere la città da una prospettiva nuova, dove tradizione e innovazione si incontrano in un dialogo senza tempo.”

Cristian Contini Fulvio Granocchia, fondatori della galleria londinese, dichiarano “Siamo entusiasti di consolidare il nostro rapporto con il Comune di Treviso, che ci vede presenti per il terzo anno consecutivo con una mostra unica nel suo genere. Con Terra Incantata, Jeff Robb coniuga tradizione e innovazione, fondendo in modo straordinario il patrimonio storico della città con la sua vitalità contemporanea.”

Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi SanBiagio: “Siamo orgogliosi di proseguire la collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Casa Robegan, sostenendo ‘Terra Incantata’, mostra che unisce l’arte contemporanea di Jeff Robb e il patrimonio storico-artistico di Treviso. Come banca del territorio, siamo impegnati a promuovere attività culturali in quanto strumento di connessione e crescita. Questa esposizione offre una riflessione profonda tra passato e futuro, stimolando la creatività e il dialogo tra generazioni.”

Un ringraziamento ad ArtStyle Magazine, Lenticular Planet, Kastel e Consorzio Prosecco DOC per il loro supporto.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati