Montebelluna, il liceo Veronese ha fatto conoscere Dante anche agli studenti di una scuola superiore della California

La Divina Commedia vola oltreoceano con le “Pillole Dantesche” realizzate dal Liceo Veronese di Montebelluna.

Nell’ambito degli scambi culturali online il Liceo Veronese ha presentato Dante all’Hilltop high school Chula Vista di San Diego, in California, dove lo scorso anno, pochi giorni prima dello scoppio della pandemia (nel mese di febbraio), si era recata in visita una classe quarta (nella foto).

Da un lato il desiderio di ricordare Dante, a 700 anni dalla morte, attraverso alcuni flash sui suoi versi più celebri. Dall’altro, la volontà di farlo conoscere a chi vive a migliaia di chilometri dall’Italia.

Sono nate così le Pillole dantesche della classe IV F del liceo Veronese di Montebelluna, dieci brevi video che spiegano altrettanti gruppi di terzine particolarmente famose della Divina commedia.

E’ stato realizzato in doppia lingua, italiano e inglese, per poter essere trasmesso ai colleghi studenti californiani.

Ogni giorno, dal 15 al 24 marzo, è stato pubblicato sulla pagina facebook della scuola e su instagram uno dei video. Gli stessi, inoltre, sono stati messi a diretta disposizione della classe americana sulla piattaforma Flipgrip, luogo di relazione fra le due scuole.

Per il 25, un messaggio conclusivo, legato agli ultimi versi del Paradiso, ha chiuso questa parte dell’esperienza.

Un modo, insomma, per prepararsi al Dantedì del 25 ma anche per instaurare un dialogo fra Italia e America.

Una tradizione ultraventennale, che non è stata totalmente fermata dall’emergenza sanitaria. L’attività di scambio è infatti stata attuata con l’utilizzo di piattaforme online: le tre classi quarte del linguistico collaborano infatti con gli istituti di Boston e San Diego. Le due terze con i licei di Versailles e Oberkochen.

“La scelta di continuare ha un duplice obiettivo – spiegano dall’istituto superiore montebellunese -. Da un lato quello di proseguire un’attività che caratterizza l’istituto dall’altro quello di arricchire le competenze linguistiche ma anche digitali degli studenti”.

(Foto: Facebook – Liceo Veronese).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts