Numeri importanti per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival: 4270 iscritti, di cui 1.312 stranieri provenienti da 41 Paesi e quattro continenti (Europa, Oceania, Americhe, Asia). Quattro le corse che hanno attraversato, nel loro complesso, i Comuni di Vidor, Moriago della Battaglia, Farra di Soligo, Miane, Valdobbiadene, Follina, Pieve di Soligo, Cison di Valmarino, Tarzo, Revine Lago e Vittorio Veneto. Un successo di partecipazione e importanti ricadute turistiche per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival.
Da un sondaggio di tipo turistico condotto da Tri Veneto Run sui partecipanti, il 50,96% ha pernottato almeno una notte. Nello specifico, il 22,06% ha pernottato una notte, il 26,12% da due a tre notti e il 2,78% più di tre notti. Inoltre, il 18,80% ha effettuato visite, l’11,75% ha partecipato a degustazioni e l’8,97% ha fatto entrambe le cose. In totale, il 39,53% dei partecipanti ha svolto attività collaterali di tipo turistico. I pernottamenti si sono estesi dai Comuni di Vidor e Valdobbiadene ai territori limitrofi, fino a Conegliano e Treviso.
“Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival – commenta Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – si conferma un evento capace di unire sport, cultura e turismo sostenibile, diventando un modello di valorizzazione per il nostro territorio. Con oltre 4.270 partecipanti, di cui 1.312 provenienti da 41 Paesi e quattro continenti, e un tasso di pernottamento superiore al 50%, questa edizione ha dimostrato quanto sia forte l’attrattiva delle nostre colline per un turismo attivo e consapevole”.
“È significativo anche il dato che quasi il 40% dei partecipanti abbia scelto di arricchire la propria esperienza con visite alle cantine e degustazioni delle nostre eccellenze enogastronomiche. Attraversare paesaggi unici, ricchi di storia, bellezza e cultura, come i borghi, le trincee e le cantine del Prosecco Superiore DOCG, ha reso questo evento un’esperienza memorabile per chi ha partecipato – aggiunge – Questi risultati, in termini di presenze, apprezzamenti e ricadute sul territorio, confermano che investire in eventi di questo tipo è una scelta vincente, capace di promuovere non solo il nostro patrimonio culturale, ma anche uno stile di turismo rispettoso e sostenibile, in grado di coinvolgere le comunità locali e valorizzare le eccellenze del nostro territorio”.
Per quanto riguarda i numeri di partecipazione: il 48% degli italiani iscritti, pari a 1.465 partecipanti, proveniva da fuori Veneto. Le regioni più rappresentate, oltre al Veneto, sono state Lombardia (389 partecipanti), Emilia-Romagna (298) e Trentino-Alto Adige (247). Tra i 41 Paesi esteri, quelli con maggiori iscritti sono stati Ungheria (148), Polonia (133), Austria (106), Slovacchia (105), Romania (79), Repubblica Ceca (65), Germania (63), Estonia (62), Lettonia (62) e Slovenia (49). I gruppi più numerosi sono stati Run Different (65 – Modena), ASD Prato Promozione (54 – Prato), Podismo il Ponte ASD (53 – Pisa), Bomberun ASD (37 – Padova) e Atletica Elpidiense Avis Aido (29 – Porto Sant’Elpidio – FM – Marche).
“La formula del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival, con proposte legate non solo al podismo ma anche alle eccellenze del territorio, come musica tradizionale, spettacoli e cene a tema, si è dimostrata vincente – afferma il presidente di ASD Tri Veneto Run, Francesco Sartori. Negli anni questa manifestazione ha sempre più investito sugli aspetti sportivi-turistici più che su quelli agonistici, per offrire ai partecipanti l’occasione di vivere la bellezza delle Colline del Prosecco Patrimonio UNESCO, toccando con mano questa realtà locale, sia passando proprio dentro le cantine e le aziende agricole sia gustando le prelibatezze enogastronomiche”.
“I numeri di partecipazione, le ricadute turistiche e gli apprezzamenti ricevuti nel weekend non possono che darci la spinta per continuare su questa strada”, conclude.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata